Come si balla il Boogie Woogie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Boogie Woogie è un ballo molto animato basato su una vorticosa successione di giri. Si esegue in coppia e a guidare è il cavaliere. Come si balla il Boogie Woggie? Tranquilli, non è difficile. Dagli anni '30 del secolo scorso ad oggi molti si sono cimentati con successo. Evidentemente anche con grande divertimento, perché questo ballo nei suoi quasi 90 anni di vita continua a essere di moda.
La maggior diffusione è nella madrepatria, gli Stati Uniti. Però, da quando lo abbiamo importato dai soldati americani durante la II guerra mondiale, anche noi europei lo balliamo spesso e volentieri. Volete diventare provetti danzatori? Bene, seguite questa guida e vi spiegherò come si balla il Boogie Woogie.

27

Occorrente

  • abbigliamento adeguato
37

Le basi del ballo

Il Boogie Woogie è uno sfrenato ma non complicato ballo di coppia. I danzatori si cimentano a suon di salti e piedi che segnano il ritmo sul pavimento; a guidare come detto è il cavaliere. Il passo base si divide in una successione di sei tempi. Più esattamente, è formato da due chassè (per chassè si intende un triplo passo). A differenza del Rock'n'Roll, non ci sono calci: i piedi si muovono rapidamente e le ginocchia si mantengono flesse e morbide. Nulla di complicato o tecnico come lo Swing, però. Tutti possono provare a ballarlo. Parlando di tempistiche, dopo un anno di esercitazioni su come ballare il Boogie Woogie, dovreste essere pronti per lanciarvi al meglio sulle piste da ballo.

47

L'abbigliamento adatto

Il look più consono durante le prove è sicuramente quello di tipo leggero e comodo. Sono indispensabili scarpe dal tallone rinforzato, per attutire meglio i colpi sul pavimento. In alternativa, potete calzare scarpe da ginnastica dalla suola robusta e non troppo piatta. Per quanto concerne le piste da ballo, l'abbigliamento ideale è nel classico stile anni '50. La ballerina deve portare la gonna con la vita altissima, truccarsi con un rossetto di color rosso e tenere la chioma legata e cotonata. Il ballerino, invece, deve mettersi un po' di brillantina ai capelli e banana. A look ultimato, andiamo ad esaminare come si balla il Boogie Woogie e le sue posizioni.

Continua la lettura
57

I passi della danza

Il cavaliere deve mantenere il busto piuttosto fermo, anche se molto rilassato. Per le signore, invece, è fondamentale muovere i fianchi al medesimo ritmo delle ginocchia. In genere il Boogie Woogie si balla in posizione aperta e solitamente con una mano soltanto. Questa ha la funzione di guidare la partner. La danza prende inizio quando i due partners si prendono per mano e alzano il ginocchio (destro lei, sinistro lui), lo alzano e poi lo abbassano con forza colpendo il pavimento con il tacco. Dopodiché spostano il peso del corpo all'unisono su un lato (sinistro lei, destro lui). Da tale posizione eseguono due chassè, uno per lato. Ovviamente prima del cambio fra uno chassè e il seguente il corpo va ribilanciato dal lato opposto. A questo punto il cavaliere attira la dama alla propria destra. Lei si avvicina con un nuovo triplo passo. Lui le cinge la vita con il braccio. Infine ripetono dal lato opposto. A questo punto i danzatori ritornano nella posizione iniziale, lui alza il braccio e lei vi passa sotto con un altro triplo passo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Si Balla Il Tacco E Punta

Fitness

Come Si Balla La Mazurca

Fitness

Come si balla il paso doble

Fitness

Come Si Balla La Limousine

Fitness

Come Si Balla La Rumba

Fitness

Come Si Balla Il Foxtrot

Fitness

Come si balla l'Alligalli

Fitness

Come si balla l'An Dro