Come sgonfiarsi in pochi giorni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La sensazione di gonfiore è sicuramente un fastidio diffuso che accomuna persone di tutte le età. Sentirsi gonfi può dipendere da numerosi motivi come possono esserlo lo stress, l’alimentazione sbagliata o la ritenzione idrica. Si pensa però che, questo tipo di problema, sia difficile da risolvere e che ci voglia moltissimo tempo per riuscire a sgonfiarsi. In realtà, con piccoli e semplici accorgimenti, sgonfiarsi rapidamente non è una missione impossibile! Qualunque sia la causa scatenante, in questa guida vi illustreremo dei consigli utili e semplici per liberarvi finalmente di questa bruttissima sensazione. Ecco a voi, dunque, la guida dedicata proprio a come sgonfiarsi in pochi giorni.

26

Occorrente

  • Molta acqua e bevande diuretiche
  • Frutta, verdura e ortaggi ricchi di acqua e di fibre
  • Carne bianca e/o pesce
36

Scegliere gli alimenti giusti

E’ importante, quando ci si sente gonfi, cambiare il proprio regime alimentare evitando alcuni cibi e cercando di integrare la propria dieta con altri più salutari. È importante dunque non mangiare cibi ricchi di zuccheri come la cioccolata, le caramelle, la pasta, la pizza e tutti gli altri alimenti ad alto contenuto calorico, così come i carboidrati in eccesso. La scelta migliore è quella di preferire la frutta, in particolare quella più ricca d’acqua come la mela, la pera, la banana, i cachi, i kiwi e l’anguria e la verdura o gli ortaggi come i finocchi, l’insalata, i pomodori e le carote. Per riabilitare al meglio l'energia persa con i carboidrati, possiamo affidarci all'apporto proteico della carne bianca. Anche il pesce lesso e i frutti di mare aiutano al nostro scopo. È fondamentale, ovviamente, evitare le fritture. Un'ottima idea è quella di aggiungere alla propria dieta pasta e pane integrale che, essendo ricchi di fibre, favoriscono lo smaltimento del gonfiore. Da evitare sono sicuramente i legumi che, com'è ben noto, tendono a gonfiare l'addome.

46

Bere tanto

Il gonfiore può derivare da ritenzione idrica e dalla mancata assunzione d'acqua. Per questo motivo è fondamentale bere tanto, almeno 1 litro e mezzo/ 2 litri d'acqua al giorno, essendo tendenzialmente il miglior drenante naturale: bere molta acqua è un buono stimolo alla diuresi, ciò permette di espellere scorie dal nostro corpo e di sgonfiarsi. Per alternare, potreste consumare almeno una tazza di thè verde al giorno (se deteinato ancor meglio), o alternarlo nella settimana con alcune tisane drenanti specifiche per eliminare tossine e acqua in eccesso. Per il gonfiore addominale, la tisana più adatta è quella al finocchio, ottima anche come digestivo. Al mattino può essere una buona idea quella di bere dell'acqua tiepida con del succo di limone. Questo antico rimedio è molto adatto per sgonfiare l'addome e favorire la disintossicazione di tutto l'organismo. Inoltre, cosa molto interessante da tenere bene a mente, questo semplice e portentoso rimedio naturale, accelera il metabolismo, favorendo il dimagrimento e dando una sferzata di energia a tutto il corpo.

Continua la lettura
56

Scegliere uno stile di vita sano

Quando ci sentiamo gonfi è consigliabile effettuare dell'attività fisica per aiutare il nostro corpo a smaltire il gonfiore: camminare molto o andare in bicicletta, ma anche danzare, insomma praticare dell’attività fisica è importante ed è possibile scegliere tra tantissime attività e discipline diverse. La cosa fondamentale è muoversi di più, abbbandonando la vita sedentaria. Sono questi, sostanzialmente, i punti essenziali per sgonfiarsi in pochi giorni: eliminare il pane, la pasta e derivati (compresi i dolci), bere molta acqua (almeno due litri al giorno) e fare tanto movimento. Anche abbandonare vecchie ma insane abitudini sarebbe una buona idea, non solo per eliminare il gonfiore ma anche per sentirsi meglio: il fumo, ad esempio, è uno dei fattori responsabili della ritenzione idrica in quanto blocca la diuresi; anche dormire dopo aver mangiato rallenta la digestione e aiuta la sensazione di gonfiore, mentre sarebbe più salutare fare una passeggiata; da evitare sono anche le bevande gassate o alcoliche. Inserire nuove abitudini è fondamentale all'organismo per reagire a questo sintomo così sgradevole donandogli, attraverso le nostre scelte sia in campo alimentare che di scelte quotidiane, gli strumenti giusti per sentirsi bene.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere una vita attiva, abbandonando la sedentarietà

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 consigli naturali per alleviare i dolori mestruali

Rimedi Naturali

5 modi per stimolare il ciclo mestruale

Rimedi Naturali

Rimedi per far tornare la voce

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito della varicella

Rimedi Naturali

Come alleviare gli effetti della dissenteria

Rimedi Naturali

Consigli per occhi deboli e affaticati

Rimedi Naturali

Come curare sinusite e raffreddore naturalmente

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la varicella