Come sgonfiare la pancia dai gas intestinali in modo naturale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Purtroppo capita spesso di sentirsi la pancia gonfia ed appesantita. Ciò è solitamente dovuto ad una cattiva alimentazione oppure ad un cattivo modo di consumo ed ingerire il cibo. La sensazione di gonfiore che si prova è molto fastidiosa e può spesso creare delle situazioni di disagio, soprattutto in presenza di altre persone. Vediamo in questa guida come sgonfiare la pancia dai gas intestinali in modo naturale.

26

Occorrente

  • Carbone vegetale
  • Alimentazione corretta
36

La causa principale della formazione di gas intestinali è la fermentazione di cibi e bevande. Questo processo di fermentazione tende a sviluppare anidride carbonica che si accumula nel nostro intestino, gonfiandolo. Naturalmente tutti i cibi contribuiscono in maniera più o meno marcata a questo fenomeno. Tuttavia ci sono particolari cibi o bevande che hanno maggiore influenza degli altri poiché tendono a sviluppare maggiori quantità di gas durante il loro processo di fermentazione.

46

In tal caso i cibi e le bevande da evitare, o da limitare, sono soprattutto i legumi, le bevande gassate, gli alcolici, il caffè, le verdure e i formaggi. Anche la presenza di "lieviti" è responsabile del gonfiore addominale. Ci si può rendere conto di ciò, ad esempio, ingerendo una eccessiva quantità di pane o di altri prodotti sottoposti ad un processo di lievitazione. Inoltre si dovrebbe evitare di mangiare la frutta subito dopo i pasti perché l'ingente quantità di zuccheri presente nella frutta "reagisce" all'interno dello stomaco, producendo gas. Ciononostante, nel caso in cui la "prevenzione" non porti ad un esito soddisfacente, si può sempre rimediare utilizzando un prodotto naturale quasi infallibile: il carbone vegetale.

Continua la lettura
56

Il carbone vegetale viene prodotto dalla carbonizzazione della legna, generalmente di abete, in assenza di ossigeno; una volta sottoposto a processi di purificazione, viene utilizzato largamente nelle diete alimentari a scopo terapeutico. Grazie alle sue proprietà adsorbenti, il carbone vegetale riesce a "catturare" le molecole di gas e di liquidi in eccesso in modo tale da evitare il rigonfiamento della pancia ed un'eccessiva flatulenza. È facilmente reperibile, in particolar modo nelle erboristerie, in farmacia o nelle parafarmacie; sotto forma di granulato oppure in compresse. Non presenta particolari effetti collaterali: è consigliabile, comunque, non assumerlo in concomitanza con farmaci di vario genere, in quanto potrebbe attenuarne l'efficacia. Fate attenzione però poiché un eccesso di prodotto potrebbe portare a problemi di stitichezza o all'espulsione di feci nere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Masticate i cibi e mangiate senza troppa fretta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 trucchi per sgonfiare la pancia

Rimedi Naturali

Come prevenire gas intestinali e flatulenze

Rimedi Naturali

Tisane per sgonfiare la pancia

Rimedi Naturali

Come sgonfiare la pancia con metodi naturali

Rimedi Naturali

Come alleviare i problemi intestinali

Rimedi Naturali

Come sgonfiare i piedi

Rimedi Naturali

Come avere la pancia piatta grazie al finocchio

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana sgonfiante