Come sgonfiare i piedi

Tramite: O2O 08/07/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Molto spesso, per una determinata serie di motivi che adesso analizzeremo, i piedi possono subire un non lieve gonfiore che causa sicuramente fastidio. I motivi possono essere diversi: si passa dall'eccessivo caldo al prolungato stare in piedi, dall'aver camminato troppo ad una dieta troppo ricca di sodio. Per quest'ultimo motivo, ci teniamo a consigliare una dieta equilibrata, che, attraverso un corretto funzionamento della diuresi, permette all'organismo di eliminare naturalmente i liquidi in eccesso.
Tuttavia, i piedi gonfi costituiscono un problema cui devono seguire immediati metodi risolutivi. In questa guida, vi illustreremo con molta cura vari metodi attraverso i quali saprete come sgonfiare i piedi. Vediamo insieme.

26
Occorrente
  • Catini con acqua fredda e calda; fiori di camomilla; lozione alla menta piperita; olio di sidro di miele etc.
36

Iniziamo con il metodo forse più conosciuto per sgonfiare i piedi, vale a dire l'immersione dei piedi in acqua calda e fredda. Procedete come segue: riempite due catini rispettivamente pieni di acqua calda e fredda. Fatto ciò, immergete i piedi per dieci minuti circa all'interno del catino d'acqua calda, poi immergeteli per quaranta secondi nel catino di acqua fredda; ripetete l'operazione più volte, terminando, però, con l'acqua calda.
Un altro modo consiste nel servirsi di una lozione a base di menta piperita che potete reperire in qualsiasi erboristeria. Con questa lozione, esercitate una specie di massaggio dall'alto verso il basso, partendo dagli stinchi sino ai piedi. Così facendo, verranno eliminati i liquidi in eccesso nei piedi, che si sgonfieranno.

46

Un altro metodo famoso per sgonfiare i piedi è quello dell'acqua fredda con l'aggiunta di fiori di camomilla. Anche in questo caso, riempite un catino di acqua fredda e aggiungeteci i fiori di camomilla, poi immergetevi i piedi per un quarto d'ora circa.
Ancora: servitevi di oli per far sgonfiare i vostri piedi. Massaggiateli con vigore, applicando una certa pressione soprattutto sull'arco plantare ma anche nella zona immediatamente superiore. Vi consigliamo, specialmente, l'olio di sidro di miele.

Continua la lettura
56

Ecco un altro metodo molto efficace: dovete, in questo caso, servirvi di un cetriolo che taglierete appositamente e "bloccherete" sul piede, avvolgendolo con un panno umido. Mantenete questo impacco per una decina di minuti.
Infine, un modo molto elementare ma sicuramente dalla benefica efficacia: rilassatevi e distendetevi, quindi mettete sotto e sopra i piedi due cuscini. Così facendo riattiverete la circolazione del sangue più velocemente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sgonfiare la pancia dai gas intestinali in modo naturale

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di piedi

Rimedi Naturali

Come eliminare il prurito ai piedi

Rimedi Naturali

Come rilassare i piedi affaticati

Rimedi Naturali

Come contrastare la sudorazione dei piedi

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per i piedi gonfi

Rimedi Naturali

Come alleviare il bruciore e il sudore dei piedi

Rimedi Naturali

Come dare sollievo a piedi affaticati e doloranti