Come sgonfiare gambe e piedi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un problema molto diffuso per entrambi i sessi, è il gonfiore agli arti inferiori. Oltre ad essere antiestetico, causa inoltre parecchi fastidi poiché spesso è accompagnato da dolore, prurito e talvolta formicolio. Si tratta di una patologia, non strettamente legata all'età; infatti, interessa sia i giovani che gli anziani. In questa guida ci sono alcuni consigli, su come sgonfiare gambe e piedi.

24

La causa principale del gonfiore agli arti inferiori, è la cosiddetta "ritenzione idrica" che si manifesta a seguito di un accumulo di acqua nei tessuti. Questo fenomeno, può in genere essere risolto con l'utilizzo di appositi farmaci, ma tuttavia per evitare alcune controindicazioni, come ad esempio problemi cardiocircolatori o renali, l'ideale è curarsi con dei prodotti naturali.

34

Poiché il calore è uno dei principali responsabili del gonfiore alle gambe e ai piedi, specialmente in estate, un ottimo rimedio è di sottoporli rispettivamente a getti di acqua fredda (sotto la doccia con il phon) o a un pediluvio, ed entrambi oltre a tonificare la pelle, riattivano la circolazione sanguigna e di conseguenza favoriscono la riduzione del gonfiore. Se questi sono dei semplici rimedi naturali con cui si può intervenire direttamente sugli arti, è anche vero che l'uso di tisane come il tarassaco e la betulla, sono particolarmente indicate per la patologia. Tuttavia un alimento naturale in assoluto che si rivela prezioso per contrastare la ritenzione idrica, è la cipolla perché essendo altamente diuretica, favorisce attraverso le urine l'espulsione delle tossine.

Continua la lettura
44

Dopo un primo trattamento con i suddetti rimedi naturali, ce ne sono altri due non meno importanti; infatti, il primo particolarmente adatto nel periodo invernale consiste nell'utilizzare delle calze elastiche che sono molto riposanti, e nel contempo riescono a lenire il dolore persistente. Un secondo rimedio, invece è di appoggiare nel tempo libero, i piedi su uno sgabello leggermente più alto della sedia, in modo da consentire al sangue di defluire verso la parte alta delle gambe, liberando le vene degli arti inferiore, dall'eccesso di flusso sanguigno. Infine, la sera prima di andare a dormire un vero e proprio toccasana, è una bevanda a base di tè verde con alcuni pezzetti di rosmarino, entrambi ideali per sgonfiare gambe e piedi, e nel contempo ottimi depuranti per l'intero organismo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 alimenti che sgonfiano la pancia

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana per sgonfiare la pancia

Alimentazione

5 cibi che aiutano a sgonfiare la pancia

Alimentazione

5 tisane sgonfianti per l'inverno

Rimedi Naturali

Come sgonfiare la pancia con metodi naturali

Rimedi Naturali

Tisane per sgonfiare la pancia

Rimedi Naturali

5 trucchi per sgonfiare la pancia

Fitness

Come sgonfiare la pancia in pochi giorni