Come sgonfiare gambe e piedi

Tramite: O2O 04/09/2014
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un problema molto diffuso per entrambi i sessi, è il gonfiore agli arti inferiori. Oltre ad essere antiestetico, causa inoltre parecchi fastidi poiché spesso è accompagnato da dolore, prurito e talvolta formicolio. Si tratta di una patologia, non strettamente legata all'età; infatti, interessa sia i giovani che gli anziani. In questa guida ci sono alcuni consigli, su come sgonfiare gambe e piedi.

25

La causa principale del gonfiore agli arti inferiori, è la cosiddetta "ritenzione idrica" che si manifesta a seguito di un accumulo di acqua nei tessuti. Questo fenomeno, può in genere essere risolto con l'utilizzo di appositi farmaci, ma tuttavia per evitare alcune controindicazioni, come ad esempio problemi cardiocircolatori o renali, l'ideale è curarsi con dei prodotti naturali.

35

Poiché il calore è uno dei principali responsabili del gonfiore alle gambe e ai piedi, specialmente in estate, un ottimo rimedio è di sottoporli rispettivamente a getti di acqua fredda (sotto la doccia con il phon) o a un pediluvio, ed entrambi oltre a tonificare la pelle, riattivano la circolazione sanguigna e di conseguenza favoriscono la riduzione del gonfiore. Se questi sono dei semplici rimedi naturali con cui si può intervenire direttamente sugli arti, è anche vero che l'uso di tisane come il tarassaco e la betulla, sono particolarmente indicate per la patologia. Tuttavia un alimento naturale in assoluto che si rivela prezioso per contrastare la ritenzione idrica, è la cipolla perché essendo altamente diuretica, favorisce attraverso le urine l'espulsione delle tossine.

Continua la lettura
45

Dopo un primo trattamento con i suddetti rimedi naturali, ce ne sono altri due non meno importanti; infatti, il primo particolarmente adatto nel periodo invernale consiste nell'utilizzare delle calze elastiche che sono molto riposanti, e nel contempo riescono a lenire il dolore persistente. Un secondo rimedio, invece è di appoggiare nel tempo libero, i piedi su uno sgabello leggermente più alto della sedia, in modo da consentire al sangue di defluire verso la parte alta delle gambe, liberando le vene degli arti inferiore, dall'eccesso di flusso sanguigno. Infine, la sera prima di andare a dormire un vero e proprio toccasana, è una bevanda a base di tè verde con alcuni pezzetti di rosmarino, entrambi ideali per sgonfiare gambe e piedi, e nel contempo ottimi depuranti per l'intero organismo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come prevenire il dolore alle gambe se si sta molto in piedi

Salute

Come sgonfiare le borse sotto gli occhi

Salute

Come combattere la pesantezza alle gambe

Salute

Gli esercizi e i rimedi per alleviare il mal di gambe

Salute

Come curare le micosi ai piedi

Salute

Come liberarsi dei funghi ai piedi

Salute

5 modi per evitare mal di schiena da scrivania

Salute

Ritenzione idrica: come riconoscerla