Come sfruttare le proprietà della noce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chiunque abbia una minima conoscenza del mondo della frutta secca saprà senza dubbio che questi frutti hanno molteplici proprietà positive nei confronti del nostro organismo. La noce non fa certo eccezione poiché si presta a molti utilizzi, sia consumata così come è, sia utilizzata per creare unguenti o bevande curative. La noce è un frutto che proviene dall'omonima pianta, la quale fa parte delle piante legnose delle juglandaceae. La pianta in questione può raggiungere i 15-20 metri di altezza, ed ha origine asiatica, anche se ormai la si trova anche nelle zone che circondano il Mar Mediterraneo, a partire dal livello del mare fino ad arrivare ad altitudini elevate. Come accennato precedentemente la noce ha grandi aspetti positivi e in questa guida andremo a vedere come sfruttare le proprietà della noce.

25

Occorrente

  • Frutti e foglie dell'albero di Noce
35

Le proprietà che provengono dalla noce sono molteplici oltre che di un certo interesse, infatti grazie alle sue proprietà toniche, digestive e depurative, le noci vengono utilizzate per creare degli infusi casalinghi, utilizzando il pratico sistema dell'infusione in una tazza di acqua calda. Questi infusi, presi regolarmente due volte al giorno, vanno ad abbassare i contenuti degli zuccheri che troviamo nel sangue, abbassando quindi la glicemia e giovando per esempio a chi soffre di diabete.

45

Altre proprietà di questa frutta secca sono legate all'aiuto che danno nel prevenire e combattere sia i problemi reumatici ma anche quelli che possono derivare dall'eccesso di traspirazione. Infatti all'interno della noce c'è un alto tasso di vitamina C, utile per prevenire questo tipo di disturbi. La noce poi risulta essere anche utile in caso di problemi di parassiti intestinali perché ha grandi proprietà sia lassative che vermifughe. Inoltre l'utilizzo della noce è indicato anche in caso di cardiopatie e malfunzionamenti coronarici, diventando un'ottima alleata del cuore.

Continua la lettura
55

La polpa che avvolge la noce, il mallo, possiede anch'esso delle proprietà terapeutiche, in particolare antisettiche, adatte per combattere problemi legati alla pelle come dermatiti o eczemi. Inoltre da questo frutto è possibile ricavare anche un digestivo, il famoso e gustoso Nocino, dal sapore tanto leggiadro quanto apprezzabile, il quale si ottiene quando il frutto non è ancora completamente maturo. Dalla noce è possibile anche ricavare un particolare tipo di olio solare che allevia gli eritemi causati dal sole e che mantiene la pelle morbida e idratata a lungo in occasione di una prolungata esposizione al sole.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma