Come sfruttare le proprietà della momordica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La momordica charantia, nota anche come melone amaro o Karela, è il frutto dell'omonima pianta rampicante. A metà tra una zucca ed una zucchina, è ricca di vitamine A, B1, B2, C, ferro e betacarotene. Da secoli, viene molto apprezzata dalla medicina tradizionale cinese, indiana ed africana per le proprietà ipoglicemizzanti. Migliora il metabolismo e stimola l'appetito. È un ottimo purgante e risolve efficacemente le infezioni gastrointestinali, le malattie autoimmuni, la tossiemia, le patologie alle vie respiratorie ed agli occhi. La momordica, tipica delle regioni tropicali e subtropicali, ha un sapore molto amaro. Reperibile in diversi formati in erboristeria o nei negozi online specializzati, va consumata con parsimonia. Un sovradosaggio comporta nausea, diarrea, dolore e gonfiore addominale. Non va assunta in gravidanza, nell'allattamento ed in concomitanza con altri farmaci. Ma ecco come sfruttare le numerose proprietà della momordica.

27

Occorrente

  • Momordica fresca, in succo, in infuso o in capsule
37

Il succo

Il frutto cinese, la momordica charantia, si contraddistingue per la caratteristica conformazione ed il sapore amaro. Dalle certificate proprietà ipoglicemizzanti e digestive, supporta l'attività del pancreas. Il succo è ricco di principi attivi. Assumetelo con cautela sotto consiglio medico. Lo trovate già pronto nelle migliori erboristerie in flaconi di vetro. In alternativa, spremete uno o due frutti di momordica freschi e bevetene il prodotto (circa 100 ml) 2 volte al giorno.

47

Infuso

L'infuso di momordica maschera il sapore amaro del frutto. Per sfruttare le sue proprietà, versate l'acqua bollente in una tazza con un cucchiaio di estratto secco. Lasciate in infusione per circa 10 minuti e filtrate. Assumete la bevanda a base di momordica, fredda o calda, 1 volta al giorno. Non superate i 100 ml al dì. I risultati saranno visibili già dalla seconda settimana. La terapia va combinata con una corretta alimentazione, una regolare attività fisica e dei farmaci adeguati.

Continua la lettura
57

Integratore

La momordica stimola il metabolismo. Riduce i cuscinetti adiposi nelle zone critiche del corpo ed il sovrappeso. A tale scopo, provate l'estratto secco in capsule. L'integratore alimentare va assunto con cautela. Leggete attentamente le indicazioni riportate nella confezione. Un dosaggio eccessivo potrebbe annullare le proprietà benefiche, causando problemi digestivi. Nelle donne gravide potrebbe comportare danni al feto. Nei bambini complicazioni anche serie. Assumete 2 capsule di momordica al giorno da 100 mg al 7%, in cicli da un mese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non superare mai le dosi consigliate
  • Prima dell'assunzione consultare il medico curante

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma