Come sfruttare le proprietà della manioca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La manioca, nota anche come yuca o cassava, è una radice simile ad una carota dal diametro di 5 cm e 80 cm di lunghezza. La corteccia ruvida e marrone, quasi legnosa, racchiude una polpa soda, bianca e commestibile. Originaria dell'America centro-meridionale, la Manihot esculenta è fonte di carboidrati, fibre, proteine, vitamine e sali minerali. Fornisce energia all'organismo, è un toccasana per la colite e la gastrite. La manioca amara viene largamente impiegata contro la dissenteria; mentre le foglie costituiscono un buon analgesico. La radice fresca grattugiata è diuretica con proprietà antisettiche ed antinfiammatorie. Viene sconsigliata ai soggetti affetti da diabete o problemi alla tiroide. Ma ecco alcuni consigli su come sfruttare questo alimento.

27

Occorrente

  • Tubero di manioca
37

In medicina

La manioca appartiene alle Euphorbiaceae. La radice selvatica è rara in Europa ma reperibile nei supermercati etnici. Si presenta in due varianti: la dolce e l'amara. La polpa della prima va consumata anche cruda. Dal sapore neutro, vagamente legnoso ed un retrogusto mandorlato, se ne possono sfruttare le proprietà antisettiche, diuretiche ed antinfiammatorie. La varietà amara, invece, contiene delle piccole quantità di acido cianidrico. Per eliminarle, cuocere la manioca dai 15 ai 30 minuti, come le patate. Attenzione alla freschezza! Se presenta screziature nere all'interno, non va consumata.

47

In cucina

La manioca non contiene glutine ed è pertanto adatta ai celiaci. Fonte di carboidrati, è energetica ma anche calorica. Facilmente digeribile si trova spesso tra gli ingredienti delle pappe per bambini. Dall'essiccazione e dalla macinatura della polpa si ricava la tapioca, una farina per dolci. Rispetto a quella di grano contiene meno ceneri e cellulosa. Le preparazioni, quindi, risultano più soffici e ben lievitate. Per le sue proprietà addensanti, viene impiegata anche per preparare minestre oppure creme a base di verdure.

Continua la lettura
57

In estetica

Principale fonte di sostentamento nelle zone tropicali del mondo, la manioca agisce contro i radicali liberi. Fortifica le ossa, riduce la ritenzione idrica e mantiene stabile la pressione sanguigna. Rinforza il sistema immunitario ed ha proprietà antitumorali. Se ne possono sfruttare i benefici anche sulla pelle. Per ridurre l'acne, bollire la manioca. Lasciarla raffreddare e frullarla. Aggiungere il succo di un limone e spalmare il composto sul viso ben deterso. Fare agire per 15 minuti circa, quindi sciacquare con abbondante acqua fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare la freschezza del tubero prima della consumazione
  • Cuocere attentamente la manioca per eliminare la sostanza tossica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del finocchio