Come sfruttare le proprietà della feijoa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La feijoa, noto anche come l'ananas guava, è un frutto delizioso di origine sudamericana. Esso, infatti, cresce spontaneamente nel Brasile meridionale, nel Paraguay orientale, in Uruguay, nell'Argentina settentrionale e in Colombia. Tuttavia, attualmente è anche coltivato in Nuova Zelanda, Australia, Azerbaigian, Georgia occidentale e Russia meridionale. Botanicamente, è un piccolo albero o arbusto della famiglia delle Myrtaceae la cui dimensione e la forma del frutto assomigliano ad un uovo di gallina, mentre la carne ha un sapore dolce ed aromatico, simile ad una combinazione di ananas, mela e menta. La polpa del frutto gelatinosa e chiara e ha una consistenza granulosa. Premesso questo, scopriamo come sfruttare le proprietà della feijoa.

24

Assaggiando la feijoa, vi accorgete sicuramente e immediatamente del sapore dolce e aromatico. Questa però non è la sua unica caratteristica: successivamente potrete apprezzare le sue proprietà salutari. Prima fra tutte è la presenza di vitamina C, che rafforza le difese immunitarie e svolge un'azione antiossidante. La ricchezza di vitamina B6 e di sali minerali quali lo iodio, porta con sé altri benefici. Basti pensare che lo iodio è presente in misura di tre milligrammi per ogni cento grammi di frutto.

34

Raccogliete la polpa di feijoa con un cucchiaino e gustatela al naturale, oppure tagliatela a pezzi e inseritela in una macedonia. In alternativa, utilizzate i fiori freschi per preparare delle favolose tisane ricche di benefici. Questo frutto tropicale può essere consumato in abbondanza, perché ha poche calorie. Le sue proprietà lassative e digestive aiutano il funzionamento del vostro intestino. Fate qualche eccezione se soffrite di colon irritabile con diarrea; in questi casi, infatti, è meglio ridurre le dosi assunte. La feijoa favorisce la permeabilità del sangue, aumenta l'afflusso di questo ai tessuti e svolge una forte azione antibatterica.

Continua la lettura
44

Per preparare delle ottime tisane, invece, lasciate un cucchiaino di foglie essiccate in infusione in una tazza d'acqua bollente per circa 10 minuti, poi filtrate. Oltre a beneficiare del gradevole profumo e dolce gusto, sfruttate le proprietà immunostimolanti e antibiotiche.
In cucina, infine, usate la polpa per marmellate, mousse e creme deliziose. Aggiungendo lo zucchero di canna al succo di feijoa, potrete fare uno sciroppo dissetante e rinfrescante. Oppure distillate con l'alcool la polpa e preparate un eccellente liquore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del finocchio