Come sfruttare le proprietà della borsa del pastore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La borsa del pastore è una pianta medicinale. Erbacea annuale, appartiene alle Crocifere. Deve il suo nome alla forma dei fiori, numerosi e bianchi, simili alla bisaccia dei pastori. Le parti aeree della pianta sono ricche di tannini, flavonoidi, olio essenziale, alcaloidi e glucosidi che le conferiscono interessanti proprietà astringenti, antiemorragiche ed emostatiche. Tratta efficacemente le gengiviti con sanguinamento, le emorragie nasali, uterine (anche non dipendenti dalle mestruazioni) nonché le emorroidi. Contrae la muscolatura dell'utero regolando i flussi mestruali abbondanti e prolungati. L'azione astringente è utile in caso di insufficienza circolatoria, varici e diarrea. Va evitata in gravidanza ed allattamento, sui soggetti con pressione bassa e sensibili ai principi attivi. Ma ecco come sfruttare le proprietà della borsa del pastore.

27

Occorrente

  • Borsa del pastore
  • Acqua
37

Infuso

L'infuso di borsa del pastore ha proprietà astringenti. Per preparare il rimedio secondo metodologia, portare a bollore una tazza di acqua. Lasciare in infusione un cucchiaio di borsa del pastore per 10 minuti. Filtrare con un colino e bere 2 tazze al giorno lontano dai pasti. Per calmare mestruazioni abbondanti, bollire un litro di acqua. Togliere dal fuoco e versare un cucchiaio di foglie secche della pianta. Fare riposare per un'ora e mezza e poi filtrare. Assumere fino a 4 tazze al giorno anche in questo caso lontano dai pasti.

47

Decotto

Il decotto di borsa del pastore ha proprietà emostatiche ed antiemorragiche. Per calmare i sanguinamenti nasali frequenti (epistassi), portare ad ebollizione un litro di acqua con un cucchiaio di pianta essiccata. Fare bollire per qualche minuto, quindi filtrare con un colino dalle maglie strette. Bere fino a 3 tazze al giorno. In alternativa, soprattutto per i bambini, immergere un batuffolo di cotone e tamponarlo sul naso. In pochi istanti il rimedio a base di borsa del pastore calmerà l'emorragia.

Continua la lettura
57

Semicupi

Dalle proprietà antiemorragiche i semicupi di borsa del pastore agiscono su mestruazioni abbondanti e frequenti. Per sfruttarne i benefici, portare a bollore un litro di acqua. Togliere dal fuoco e versare un cucchiaio di borsa del pastore secca. Lasciare riposare per una decina di minuti e procedere con i semicupi. Immergere il bacino nella piccola vasca e fare agire fino a completo raffreddamento dell'acqua. Inoltre, per regolare le mestruazioni utilizzare 30 gocce di tintura madre in un bicchiere d'acqua. Procedere per 3 mesi di seguito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La borsa del pastore ha effetti positivi anche sulla pressione arteriosa. Il trattamento va interrotto non appena i valori tornano alla normalità

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma