Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma

Tramite: O2O 28/11/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'olio essenziale di curcuma si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore della Curcuma longa. È noto fin dall'antichità per le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antivirali, antisettiche, antitumorali e digestive. Dall'azione antifungina, viene impiegato per curare le micosi alle unghie di mani e piedi. Riduce ed elimina, inoltre, verruche ed herpes labiale. Ottimo siero antietà, distende le prime rughe d'espressione, regalando luminosità e giovinezza al viso. Potente sebo-regolatore, elimina la forfora ed il sebo in eccesso proteggendo il cuoio capelluto. Allevia i dolori articolari e muscolari, la sciatalgia ed il mal di schiena. Prima dell'assunzione, consultare il medico di fiducia. Non utilizzare in gravidanza, allattamento e sui bimbi piccoli. Ma ecco come sfruttare al meglio le proprietà dell'olio essenziale di curcuma.

28

Occorrente

  • Olio essenziale di curcuma
38

Dolori articolari

L'olio essenziale di curcuma allevia i dolori alle articolazioni ed ai muscoli. Dalle ben note proprietà antinfiammatorie ed analgesiche, tratta il mal di schiena e la sciatica. Per sfruttarne i benefici unire 2-3 gocce di olio essenziale ad un cucchiaio di mandorle dolci. Applicare l'impacco sulla zona d'interesse e massaggiare con movimenti lenti e circolari.

48

Micosi

L'olio essenziale di curcuma vanta interessanti proprietà antimicotiche ed antivirali. Per curare le verruche, l'herpes labiale, le micosi ed il piede d'atleta miscelare un cucchiaino di olio extravergine d'oliva a 5 gocce di olio essenziale di curcuma. Immergere una garza sterile nella lozione ed applicare sulla zona. Completare con un massaggio per stimolarne l'assorbimento.

Continua la lettura
58

Inestetismi

L'olio essenziale di curcuma, con proprietà antiossidanti e rimpolpanti, riduce i primi segni del tempo e regala luminosità al viso. Per sfruttarne i benefici, aggiungere una goccia di olio essenziale alla tradizionale crema idratante. Per eliminare gli inestetismi della pelle mescolare 2 cucchiai di argilla verde ventilata, acqua e 2 gocce di olio essenziale di curcuma. Lasciare agire per 10 minuti.

68

Capelli grassi

L'olio essenziale di curcuma libera i capelli ed il cuoio capelluto dalla forfora. Dalle proprietà purificanti, va aggiunto al classico shampoo. Versare appena un paio di gocce di olio essenziale di curcuma e procedere con il normale lavaggio. Infine, per il proprio benessere diffondere l'olio negli ambienti con un brucia essenze o un diffusore. Dalla profumazione gradevole ha effetto energizzante, tonificante e rivitalizzante.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di angelica

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di cardamomo

Rimedi Naturali

Olio essenziale di palissandro: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Olio essenziale di lavandino: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

5 proprietà dell'olio essenziale di coriandolo

Rimedi Naturali

Proprietà dell'olio essenziale di abete rosso

Rimedi Naturali

Proprietà dell'olio essenziale di benzoino

Rimedi Naturali

Olio essenziale di trementina: proprietà e benefici