Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di cardamomo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'olio essenziale di cardamomo si ricava dai semi essiccati dell'omonima pianta. Di colore giallo pallido, ha un aroma gradevole e dolce. Dalle proprietà digestive, carminative, antisettiche e toniche, riduce l'alitosi, le fermentazioni intestinali, i problemi digestivi ed il mal di testa. È inoltre un toccasana contro lo stress mentale e la stanchezza psicofisica. Un consumo sconsiderato dell'olio essenziale di cardamomo comporta serie complicazioni. Se ne sconsiglia l'uso in gravidanza e durante l'allattamento. Non va somministrato ai bambini sotto i 6 anni senza prescrizione medica. Un sovradosaggio provoca dolori al torace, prurito e problemi respiratori. Per non incorrere in effetti collaterali ecco come sfruttare in modo corretto le proprietà dell'olio essenziale di cardamomo.

27

Occorrente

  • Olio essenziale di Cardamomo
37

Per il mal di stomaco

Dalle proprietà carminative, l'olio essenziale di cardamomo riduce efficacemente l'aerofagia e le coliche. Come tutte le essenze, va diluito con un olio vettore. Per risolvere i disturbi digestivi, il bruciore di stomaco, la fermentazione intestinale ed il vomito, versare in un contenitore quattro gocce di olio essenziale di cardamomo ed un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Massaggiare la lozione sulla pancia con movimenti lenti ma circolari, fino ad assorbimento. Coprire con una salvietta pulita e calda e lasciare agire.

47

Per il mal di testa

All'olio essenziale di cardamomo vengono riconosciute proprietà toniche e lenitive. Restituisce vigore al corpo e riduce il mal di testa. Diluire 3 gocce di olio essenziale di cardamomo con un cucchiaio di olio di germe di grano. Massaggiare le tempie e la parte centrale della fronte, con movimenti lenti e circolari. In alternativa, mescolare l'olio essenziale (3 gocce) in 100 ml di acqua fredda. Immergere un panno pulito e strizzarlo. Posizionarlo sulla fronte con gli occhi chiusi. Lasciare agire per almeno 15 minuti o fino alla scomparsa del malessere.

Continua la lettura
57

Per la stanchezza psicofisica

L'olio essenziale di cardamomo ha proprietà energizzanti e stimolanti. Allevia la stanchezza psicofisica e l'affaticamento intellettuale. Favorisce il gradimento di se stessi ed il superamento dei momenti difficili. In tal senso, diffondere nell'ambiente l'olio essenziale di cardamomo puro, mediante un brucia essenze. Versarne una goccia per metro quadro. In alternativa, preparare un bagno rilassante. Diluire una decina di gocce di olio essenziale di cardamomo in acqua calda ed immergersi. La soluzione è ottima per tutti i tipi di pelle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di alitosi, fare gargarismi con un bicchiere d'acqua e 3-4 gocce di olio essenziale di cardamomo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di angelica

Rimedi Naturali

I benefici dell'olio essenziale di cardamomo

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del cardamomo

Rimedi Naturali

Proprietà dell'olio essenziale di rosmarino

Rimedi Naturali

Olio essenziale di palissandro: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Olio essenziale di vaniglia: proprietà, benefici e usi

Rimedi Naturali

Olio essenziale di clementina: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Olio essenziale di curcuma: proprietà e utilizzo