Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di angelica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'olio essenziale di angelica si ottiene dall'Angelica archangelica. È reperibile in tutti i negozi online oppure nelle erboristerie più fornite. Vanta proprietà antispasmodiche ed antinfiammatorie. Allevia i dolori reumatici, muscolari ed i crampi mestruali. Altamente depurativo, migliora la digestione e riduce la nausea da viaggio. Prezioso per il sistema immunitario e nervoso, allontana la tristezza, la depressione ed aumenta l'autostima. Purtroppo non è esente da controindicazioni. Per cui, non superare mai le dosi consigliate e leggere attentamente le indicazioni. Non utilizzarlo in gravidanza o in allattamento. Evitarlo in caso di epilessia e convulsioni. Dalle proprietà fotosensibilizzanti, non va impiegato prima di un trattamento con lampade abbronzanti o esposizione al sole. Ma ecco come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di angelica.

27

Occorrente

  • Olio essenziale di angelica
37

Uso interno

Per sfruttare le proprietà calmanti, antispasmodiche e digestive, assumere l'olio essenziale di angelica oralmente. Versarne 1 o 2 gocce in un cucchiaino di miele, di olio extravergine d'oliva o in una tazza di infuso. Assumere la preparazione 3 volte al giorno, per una settimana. Il rimedio allevia i disturbi digestivi, la colite, i gas ed i gonfiori intestinali. Riduce i dolori mestruali e la nausea da viaggio. Elimina le tossine, stimola le difese immunitarie ed il sistema nervoso vegetativo.

47

Uso esterno

Ad uso esterno, l'olio essenziale di angelica riduce i dolori reumatici e muscolari. Per sfruttarne le proprietà, aggiungere 2 o 3 gocce ad un cucchiaio di olio di mandorle dolci oppure di germe di grano. Mescolare la lozione e massaggiare localmente. Effettuare movimenti lenti e circolari fino a completo assorbimento. Utilizzarlo anche in convalescenza, con applicazioni regolari sulla pianta dei piedi, 1 o 2 volte al giorno per una settimana circa. Non superare le dosi consigliate. In caso di effetti collaterali consultare il medico di fiducia.

Continua la lettura
57

Uso cosmetico

Per risolvere i problemi circolatori o il ristagno di liquidi, versare circa 10 gocce di olio essenziale di angelica nella vasca da bagno. In sinergia con altri oli essenziali oppure detergenti e cosmetici (unguenti, creme per il corpo oppure per il viso, miscele) riduce il gonfiore agli arti. Per sfruttarne appieno le proprietà diffondere regolarmente l'essenza in casa, in ogni stanza. Allevia la tristezza, lo stress e la depressione. Applicare 1 goccia nel diffusore per ogni metro quadrato e rilassarsi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non superare le dosi consigliate
  • Rivolgersi al medico di fiducia in caso di effetti collaterali

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di cardamomo

Rimedi Naturali

Proprietà dell'olio essenziale di rosmarino

Rimedi Naturali

Olio essenziale di palissandro: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Olio essenziale di vaniglia: proprietà, benefici e usi

Rimedi Naturali

Olio essenziale di clementina: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Olio essenziale di curcuma: proprietà e utilizzo

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'olio essenziale di carota

Rimedi Naturali

Olio essenziale di mirto: proprietà e usi