Come sfruttare le proprietà dell'hennè neutro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'hennè neutro si ottiene dalla macerazione di foglie e rami della Cassia obovata. La pianta indiana non va erroneamente confusa con la Lawsonia inermis, da cui si ricava il ben noto hennè in polvere di colore rosso bruno. L'hennè neutro, reperibile in tutte le erboristerie, è incolore e particolarmente ricco di tannini, vitamine K e C. Dall'azione tonica, astringente, purificante ed antisettica tratta la cute grassa e le pelli mature. Rigenera, inoltre, i capelli sfibrati, regalando volume e brillantezza. Ma ecco come sfruttare le proprietà dell'hennè neutro.

27

Occorrente

  • Maschera per pelli impure: una tazza d'acqua, miele, 2 bustine di camomilla, 5 cucchiai di hennè neutro, limone, caolino, aloe vera in gel, 10 gocce di olio di tea tree
  • Maschera per capelli sfibrati: 100 grammi di hennè neutro in polvere, 300 ml di acqua calda
  • Maschera per pelli mature: acqua calda, 10 grammi di hennè neutro, olio vegetale
37

Pelli grasse

L'hennè neutro per le sue proprietà astringenti ed antibatteriche tratta dolcemente le pelli grasse ed impure. Per preparare una maschera purificante, portate a bollore una tazza d'acqua. Aggiungete il miele e 2 bustine di camomilla, quindi lasciate in infusione. In una ciotola versate 5 cucchiai di hennè neutro e coprite con l'acqua ormai tiepida, il limone, il caolino, l'aloe vera in gel e 10 gocce di olio di tea tree. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate sul viso e fate agire per 10 minuti. Al termine, sciacquate con abbondante acqua tiepida. Effettuate il trattamento all'hennè neutro 1 volta a settimana.

47

Capelli sfibrati

L'hennè neutro, con le sue proprietà, restituisce brillantezza e volume ai capelli sfibrati. Per regalare una nuova luce alla vostra chioma, preparate un impacco ricostituente. Diluite 100 grammi di hennè neutro in polvere in 300 ml di acqua calda. Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso e denso. Applicate sui capelli asciutti, dalla radice fino alle punte. Avvolgete quindi la capigliatura con della pellicola trasparente e lasciate agire per circa 1 ora. Trascorso il tempo, sciacquate con acqua tiepida. Il trattamento da effettuare 1 o 2 volte a settimana, rinforza i capelli, riduce i problemi di forfora, di cute grassa e di dermatite.

Continua la lettura
57

Pelli mature

L'hennè neutro, dalle proprietà toniche ed antisettiche, mitiga anche le rughe del viso. La maschera nutre, leviga e distende i segni del tempo. Per costatarne i benefici, portate a bollore l'acqua. Spegnete ed aggiungete 10 grammi di hennè neutro incolore. Mescolate e lasciate intiepidire. Aggiungete poi un olio vegetale dalle proprietà idratanti. A tale scopo, potete utilizzare l'olio di germe di grano ma anche l'olio extravergine di oliva. Amalgamate per bene gli ingredienti e spalmate sul viso. Fate agire per almeno 10 minuti e sciacquate con abbondante acqua tiepida. Eseguite il trattamento settimanalmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare i trattamenti con una certa regolarità da 1 a 2 volte a settimana

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del riso nero

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma