Come sfruttare le proprietà dell'enula

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'enula, nome scientifico Inula helenium, appartiene alla famiglia delle Composite. Parente della margherita, vanta delle splendide infiorescenze gialle, rigogliose dalla primavera fino a tardo autunno. Già nota agli antichi per le proprietà espettoranti e mucolitiche, antisettiche e fluidificanti del catarro tratta con efficacia le affezioni delle vie aeree. Dall'azione depurativa e diuretica, risolve anche le dermatiti, l'acne, la gotta ed i reumatismi. Calma il mal di stomaco e la nausea. Un consumo sconsiderato può comportare vomito, dermatite allergica, nausea, crampi ed irritazione delle mucose. Va evitata in caso di gravidanza, allattamento ed assunzione di farmaci diuretici per impedire le possibili interazioni con i principi attivi. Ma ecco come sfruttare al meglio le proprietà dell'enula.

28

Occorrente

  • Tintura madre di enula
  • Radice sminuzzata di enula
  • Acqua
38

Tintura madre

Reperibile in tutte le erboristerie, la tintura madre di enula tratta efficacemente le affezioni delle vie aeree. Dalle proprietà espettoranti, mucolitiche ed antisettiche calma la tosse, l'asma e la bronchite anche cronica. La tintura madre di enula agisce sulla gotta ed i reumatismi. Per beneficiare dei suoi effetti assumere ad uso interno 30-50 gocce al giorno lontano dai pasti. Prima del consumo consultare il medico di fiducia.

48

Infuso

Le radici di enula, ricche di olio essenziale e di inulina, vengono impiegate per gli infusi. Hanno proprietà sedative della tosse ed eliminano gli acidi urici. Per la preparazione, portare a bollore una tazza di acqua. Togliere dal fuoco e mettere in infusione un cucchiaio raso di radice per 10 minuti. Trascorso il tempo, filtrare con un colino dalle maglie strette. Bere l'infuso di enula caldo fino a due o tre tazze al giorno.

Continua la lettura
58

Decotto

Ad uso esterno, il decotto di enula ha proprietà calmanti. Bollire 10-30 grammi di radice macinata in 500 ml di acqua per 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare per almeno una decina di minuti. Filtrare con un colino e lasciare intiepidire. Immergere delle garze sterili ed applicare sulla pelle affetta da acne o dermatite. Il decotto di enula lenisce quasi immediatamente prurito e disturbi vari dell'epidermide.

68

Inalazione

L'inalazione (o suffumigi) di enula ha proprietà espettoranti e mucolitiche. Tratta efficacemente le varie problematiche dell'apparato respiratorio e le malattie da raffreddamento. Per preparare un decotto molto forte, portare a bollore un litro di acqua. Versare 2 manciate di radice sminuzzata e fare bollire per 5 minuti. Togliere dal fuoco e coprire il capo con un asciugamano. Inalare i vapori di enula fin quando è possibile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abusare del rimedio naturale. Rispettare alla lettera i dosaggi indicati sulle confezioni e dall'erborista di fiducia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma