Come sfruttare le proprietà dell'astragalo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'astragalo, o Astragalus membranaceus, appartiene alle Fabaceae. Alto circa 70 cm, si contraddistingue per fiori a grappolo di colore viola. Noto per le proprietà tonificanti, immunostimolanti, disintossicanti ed adattogene, riduce lo stress fisico e mentale. Antica medicina cinese, aumenta la concentrazione, la memoria e l'energia. Ricco di polisaccaridi, migliora i meccanismi di difesa del corpo (combatte la tosse, il raffreddore e l'influenza). Protettore del fegato, ne ripristina le funzioni dopo una malattia o una terapia farmacologica. Contrasta l'atrofia di milza e linfonodi intestinali. Fluidifica il sangue, sostenendo le funzioni del cuore. Abbassa la pressione arteriosa, prevenendo l'angina pectoris. Un consumo smoderato comporta serie complicazioni tra cui: stanchezza eccessiva, vertigini, pressione bassa ed emorragie. Ma ecco come sfruttare al meglio le proprietà dell'astragalo.

27

Occorrente

  • Tintura madre di astragalo
  • Estratto secco di astragalo
  • Radici secche di astragalo (per il decotto)
37

Tintura madre

La tintura madre di astragalo si ricava dalle radici della pianta. L'estratto mantiene inalterati i principi attivi. Dalle note proprietà immunostimolanti ed antivirali, è reperibile in tutte le erboristerie. Fortifica il sistema immunitario e previene le malattie da raffreddamento. In misura cautelativa contro tosse, influenza e febbre, versare in un bicchiere 30 gocce. Per ridurre i sintomi, assumere 2 volte al giorno ma lontano dai pasti. Per gli stadi avanzati, invece, aumentare a 40 gocce.

47

Estratto secco

L'estratto secco di astragalo (in pastiglie o compresse) mantiene le medesime proprietà di quello liquido o tintura madre. Il dosaggio varia in base al prodotto. Attenersi quindi alle indicazioni riportate sulla confezione o di un esperto. Non utilizzare l'astragalo in gravidanza, allattamento o in concomitanza con immunostimolanti o immunosoppressori. L'interazione potrebbe comportare un abbassamento eccessivo della pressione e giramenti di testa. Nei casi più gravi, emorragie e stanchezza.

Continua la lettura
57

Decotto

Il decotto di astragalo ha proprietà stimolanti e toniche. In associazione al ginseng ed alla liquirizia, riduce lo stress fisico e mentale. Per cui, creare una miscela con 60 g di ginseng, 20 g di radice di astragalo e 20 g di radice di liquirizia. Portare ad ebollizione 1 litro di acqua e coprire interamente la mistura. Lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare con un colino dalle maglie strette e bere ancora tiepido. Per sfruttarne le proprietà assumere al naturale o dolcificare con un cucchiaino di miele.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di angelica

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche del faggio