Come sfruttare le proprietà dell'albizzia

Tramite: O2O 16/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'albizzia, o albizia, appartiene alle Mimosaceae. Nota anche come acacia di Costantinopoli, si caratterizza per un fusto non troppo alto, la corteccia grigio-verde ben levigata, fiori bianchi, rosa e gialli in piena fioritura tra luglio e settembre. Dalle proprietà sedative e calmanti, riduce l'ansia, le tensioni, le palpitazioni, l'insonnia e le aritmie. Dall'effetto riequilibrante allontana stress e nervosismo, migliora la digestione e potenzia il sistema immunitario. Risolleva l'umore ed ha azione antiossidante sulla pelle. L'albizzia viene sconsigliata in gravidanza oppure allattamento. Rispettare le dosi riportate sulla confezione o suggerite da un esperto. Un consumo smoderato potrebbe comportare sonnolenza e riduzione della vigilanza. Consultare in questi casi il medico di fiducia. Ma ecco come sfruttare le proprietà dell'albizzia.

27

Occorrente

  • Estratto secco di corteccia di albizzia
  • Estratto liquido di corteccia di albizzia
  • Foglie secche
37

Estratto liquido

L'estratto liquido dell'albizzia si ricava dalla corteccia della pianta. Dalle proprietà riequilibranti, antivirali ed immunostimolanti contrasta i cali fisiologici, lo stress ed il nervosismo. Ricco di luteolina, stimola il sistema immunitario, combattendo i sintomi da raffreddamento e l'influenza. Reperibile in tutte le erboristerie ben fornite o in farmacia, diluire 40 gocce in un bicchiere d'acqua naturale. Assumere 3 volte al giorno per un mese. L'estratto risolleva inoltre l'umore, attenua le aritmie e le palpitazioni.

47

Estratto secco

L'estratto secco di albizzia (in capsule o pastiglie) mantiene le stesse proprietà di quello liquido. Sciogliere una compressa nello yogurt bianco ed assumere al mattino a colazione. Per ritrovare sollievo dai problemi digestivi, preparare un infuso. Portare a bollore una tazza d'acqua e spegnere il fuoco. Versare un cucchiaino di foglie essiccate. Lasciare in infusione per una decina di minuti. Trascorso il tempo, filtrare con un colino dalle maglie strette. Assumere l'albizzia dopo i pasti a seconda delle necessità.

Continua la lettura
57

Decotto

L'albizzia vanta interessanti proprietà antiossidanti. Da assumere come integratore oppure cosmetico, sostituisce egregiamente il classico tonico per il viso. Realizzare un decotto per curare gli inestetismi della pelle e come antirughe. Per cui, versare in una tazza un cucchiaio di foglie essiccate. Coprire con dell'acqua bollente. Lasciare in infusione per 10 minuti circa. Filtrare e fare raffreddare. Applicare come un normale tonico sulla pelle ben detersa, utilizzando un batuffolo di cotone o un dischetto da make-up.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non superare le dosi consigliate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del bicarbonato

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'erba parietaria

Rimedi Naturali

Olio essenziale di lavandino: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Come usare le proprietà della violetta

Rimedi Naturali

Le proprietà curative della curcuma

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'olio tea tree

Rimedi Naturali

Crescione: proprietà e usi

Rimedi Naturali

Salgemma: proprietà e significato