Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'achillea millefoglie è una pianta molto usata per le sue proprietà. Appartiene alla famiglia delle Astaraceae e richiama alla mente il nome del celebre condottiero epico Achille. Il nome infatti da esso deriva, infatti in alcuni testi epici si ritrova tale pianta usata da Achille per lenire le ferite dei compagni di armi. Nei racconti, tale pianta aveva infatti proprietà cicatrizzanti. Le proprietà dell'achillea millefoglie si spingono in realtà ben oltre, sono infatti diverse e per ognuna esiste un preciso modo per sfruttarne a pieno i benefici. Vediamo quindi insieme come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie.

27

Occorrente

  • Fiori di achillea
  • Stracci di cotone
37

Conoscere le proprietà

Come detto le proprietà dell'achillea millefoglie sono diverse così come i modi di uso. Oltre alla già citata proprietà cicatrizzante, l'achillea millefoglie è utile in caso di mal di stomaco o bruciori intensi. L'achillea millefoglie allieva anche le infiammazioni, è infatti un potente antinfiammatorio, buono da usare per emorroidi o ragadi anali. Tale proprietà dona sollievo anche per le vene varicose. Può essere usata per rassodare o pulire la pelle da acne, per curare gli occhi arrossati e stanchi, per idratare la pelle secca. Insomma, i benefici sono innumerevoli e i modi d'uso si possono principalmente dividere in due categorie: usi esterni ed usi interni.

47

Fare degli impacchi

Gli usi esterni della pianta sono principalmente a scopo estetico, possono infatti servire per sgrassare e/o idratare la pelle, pulirla da eventuale acne e così via. Uno dei modi più utilizzati è quello di realizzare un impacco. Per realizzarlo basta porre una decina di grammi circa di achillea (i fiori) in mezzo litro di acqua portata ad ebollizione. Immergere successivamente degli stacci di cotone e appoggiarli sul viso per depurare l'epitelio.
Un altro utilizzo è quello di lasciare la pianta in macerazione per circa 12 ore in acqua, in questo caso usate una bella quantità di achillea. Al termine delle 12 ore far bollire l'acqua per una decina di minuti e quindi versarla nella vasca da bagno diluendola con altra acqua. Immergersi all'interno per favorire la cicatrizzazione e gli spasmi muscolari.

Continua la lettura
57

Fare degli infusi

Un altro campo di largo impiego dell'achillea è quello che la vede protagonista di diversi infusi. Per realizzare un infuso basterà avere a disposizione circa un cucchiaio di fiori di achillea e una tazza di acqua bollente. Immergere i fiori nell'acqua bollente e lasciarli in infusione per una decina di minuti. Rimuovere quindi i fiori e consumare la bevanda due volte al giorno lontano dai pasti. Tale soluzione si rivela molto utile contro le emorroidi o in caso di ulcere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di utilizzare tale sostanza a scopo terapeutico parlatene con il vostro medico

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Achillea: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

come preparare infusi, impacchi e tisane con l'achillea

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del riso nero

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra