Come sfruttare le proprietà dell'aceto di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'aceto di riso è un condimento tipico della cucina orientale, in particolare di quella giapponese, cinese, vietnamita e coreana. Si ottiene dalla fermentazione del riso o del mirin (vino di riso). Disponibile in 3 varianti (tradizionale, rossa e nera), si differisce per sapore e colore ma non per proprietà. All'aceto di riso si riconoscono azioni antibatteriche ed antisettiche. Ricco di vitamine del gruppo B e di sali minerali, è un ottimo energizzante. È efficace nei periodi di forte stress o stanchezza. La sua acidità migliora la digestione e favorisce l'assorbimento di calcio, ferro e potassio. Un consumo regolare contrasta i radicali liberi, riduce le malattie cardiovascolari e renali. Sostituisce egregiamente il sale, rivelandosi un ottimo drenante e dimagrante. Ma ecco come sfruttare le proprietà dell'aceto di riso.

27

Occorrente

  • Aceto di riso nella versione classica, rossa o nera
37

In cucina

L'aceto di riso, in Oriente, viene impiegato per la preparazione del sushi. Si versa in una ciotola e si amalgama con lo zucchero. La salsa agrodolce compatta ed insaporisce il riso. Inoltre, per le sue proprietà antisettiche, neutralizza i batteri del cibo. In Occidente, viene utilizzato per condire le insalate e le pietanze a base di pollo. Aromatizza il pesce crudo, i piatti in agrodolce e schiarisce le verdure a freddo. Un consumo regolare contrasta i gas intestinali ed il senso di pesantezza. Poche gocce versate in acqua aiutano ad eliminare scorie e tossine.

47

In cosmesi

Dalle proprietà idratanti e purificanti, l'aceto di riso si rivela un ottimo alleato di bellezza. Per creare un tonico e struccante naturale, unire l'aceto al succo di cetriolo ed al gel di aloe vera. Per idratare mani e viso, invece, unire qualche goccia di aceto di riso a delle maschere schiarenti e rinfrescanti. Contro la forfora e la caduta dei capelli, aggiungere l'aceto a dell'acqua di cottura del riso. Applicare dopo il normale shampoo e massaggiare accuratamente la cute con movimenti lenti e circolari.

Continua la lettura
57

In medicina

L'aceto di riso si rivela sorprendentemente un elisir di giovinezza e di benessere. Ad uso interno, il condimento combatte i radicali liberi, contrastando l'invecchiamento cellulare e quindi cutaneo. Inoltre, secondo il Journal of Clinical Biochemistry and Nutrition del 2011, il kurozu (aceto di riso nero) svolge un'azione protettiva sul fegato. In particolare, inibisce la crescita del carcinoma epatico. Infine, per ottenere più energia e forza, bere una miscela di aceto-uovo in un bicchiere d'acqua calda, tre volte al giorno. I guerrieri Samurai ne fanno uso prima dei combattimenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'aceto di riso classico ha un sapore deciso ed un colore chiaro
  • L'aceto di riso nero ha un sapore amarognolo ed una colorazione più scura
  • L'aceto di riso rosso ha un sapore agrodolce ed un colore ambrato
  • Consumare con moderazione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come usare l'aceto di riso

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico