Come sfruttare le proprietà Del Sedano Montano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il sedano montano, il cui nome scientifico è Levisticum officinale, appartiene alla famiglia delle ombrellifere ed è un arbusto perenne. La tonalità delle sue foglie e il suo delicato profumo lo rendono una pianta aromatica perfetta per la nostra cucina e per la fitoterapia. Il sedano montano cresce nelle zone montane della nostra penisola, specialmente al Centro ed al Nord.
Esso resiste egregiamente ad altitudini importanti fino ad massimo di circa 1.800 metri.
Grazie a questa pratica guida, scopriremo come sfruttare al meglio le proprietà del sedano montano. Se impiegato nel modo giusto, questo portentoso vegetale è in grado di regalarci tanta energia.

27

Occorrente

  • Radici e fiori di sedano montano
  • Acqua calda
37

Questa speciale pianta, ovvero il sedano montano, si può impiegare per molteplici scopi. Ad esempio, è un ottimo ingrediente per insaporire molti piatti invernali, come zuppe, carne e verdure cotte.
Oltretutto, il sedano montano porta numerosi benefici all'organismo, se si prepara sotto forma di decotto o tisana.
Le proprietà benefiche più note del levistico officinale sono prima di tutto quelle digestive e depurative. Esso svolge anche un'azione espettorante in caso di forti bronchiti e diuretica verso i soggetti che necessitano di purificare le vie urinarie.
Si tratta di una pianta officinale dalla quale si possono ricavare anche delle ottime radici per molte ricette di cucina. In area Anglosassone, il sedano montano è un prezioso alimento e condimento per aromatizzare le insalate.

47

Per sfruttare al meglio le radici e le foglie del sedano montano, possiamo optare per un efficace metodo di conservazione. Ci basterà utilizzare dei sacchetti, nei quali riporre queste parti della pianta.
I frutti del levistico officinale si devono conservare accuratamente in vasetti di vetro o ceramica. A tal proposito, ci basterà utilizzare i barattolini di marmellata che abbiamo spesso in cucina.
Per uso interno, le radici essiccate del sedano montano si trasformano in un ottimo infuso diuretico, digestivo e depurativo. A tale scopo, dovremo dosare circa 2-3 grammi di radici al per ogni 100 ml d'acqua. Lasciamo in infusione per circa 10 minuti, dopodiché possiamo gustare regolarmente una tazza al giorno di questo portentoso elisir.

Continua la lettura
57

Per utilizzi a livello esterno, occorrono i fiori di sedano montano, dalla caratteristica forma di grandi ombrelli. Essi posseggono numerose ed importanti virtù sedative, espettoranti e decongestionanti per le vie respiratorie. In caso di forte raffreddore, potremmo impiegarli per effettuare dei suffumigi. In caso di problemi derivanti dal catarro, infatti, possiamo mescolare pochi grammi di questi ottimi fiori in acqua calda o bollente e respirarne i vapori.
Infine, l'olio essenziale della pianta presente le stesse caratteristiche e virtù delle radici e dei fiori e si può utilizzare anche per alleviare orticarie e infiammazioni della cute.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo le varie parti della pianta come infuso o decotto per curare diversi disturbi.
  • In caso di mancata guarigione con i trattamenti a base di sedano montano, consultiamo il medico per trovare una terapia adatta al nostro problema.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del riso nero

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma