Come sfruttare le proprietà del riso nero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riso nero integrale, profumato e gustoso, è un alleato del benessere. Ricco di fibre ed altamente digeribile, regola i naturali ritmi intestinali. Fornisce al fisico vitamine tra cui la PP, la B1 e la B2, nonché sali minerali quali selenio, magnesio, ferro, potassio, zinco e fosforo. Fino all'Ottocento veniva considerato un cibo nobile, raro e pregiato in Cina, per cui riservato esclusivamente all'imperatore ed alla sua corte. Oggi, è reperibile in tutti gli scaffali dei supermercati italiani e dei negozi specializzati ben forniti. Il riso nero contiene antociani, potenti antiossidanti dall'azione protettiva. Agiscono sui radicali liberi, limitando l'invecchiamento cellulare. Proteggono il sistema cardiovascolare riducendo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Ma ecco come sfruttare le proprietà del riso nero.

27

Occorrente

  • Riso nero
37

In tegame

Il riso nero disponibile nella varietà Venere, Nerone e Thai, non ha nulla a che spartire con il classico riso per risotti. Ideale per chi segue un regime alimentare ipocalorico, apporta appena 346 calorie per 100 grammi. Naturalmente, i valori possono variare in base al condimento utilizzato. Dalle proprietà sazianti e regolatrici, vanta una certa versatilità in cucina. Si presta perfettamente alla preparazione di numerosi piatti sia freddi che caldi. La cottura richiede tempi superiori al classico riso bianco. In tegame saranno necessari dai 40 ai 45 minuti.

47

In pentola a pressione

Per sfruttare le interessanti proprietà del riso nero, abbinarlo preferibilmente alle verdure di stagione o alle carni bianche. Secondo la Sun Yat-sen University of Medical Sciences un consumo regolare previene l'arteriosclerosi, riducendo le placche arteriosclerotiche dovute da un eccesso di colesterolo. Per abbreviare i tempi di cottura, utilizzare una pentola a pressione. Sciacquare prima il riso nero e scolarlo. Versarlo poi nella pentola con un quantitativo di acqua pari al doppio del peso. Cuocerà in appena 20 minuti (10 dal caratteristico sibilo).

Continua la lettura
57

In forno

In base al tipo di preparazione, il riso nero si potrà cuocere anche in forno. Per sfruttarne al meglio le proprietà e non alterarne la composizione, riporlo in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Tostarlo per pochi istanti e trasferirlo in una teglia. Ultimare la cottura in forno a 200°C per circa 30 minuti con abbondante acqua. Quindi, scolarlo e condirlo. Particolarmente adatto agli intolleranti, ai bambini ed agli anziani ha notevoli benefici sull'organismo. Povero di sodio non influisce sugli ipertesi. Inoltre, il silicio sostiene e ripara il tessuto osseo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La cottura a freddo consente di sfruttare al meglio le proprietà del riso nero. Coprirlo interamente con l'acqua e mettere in frigo per 6 ore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del ribes nero

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico