Come sfruttare le proprietà del licopene

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il licopene è un carotenoide, un pigmento giallo-viola presente in alcuni alimenti di origine vegetale. Particolarmente noto per le sue proprietà antiossidanti, neutralizza l'azione dei radicali liberi. Rallenta l'invecchiamento cellulare e le malattie cardiovascolari come l'aterosclerosi ed il colesterolo. Riduce il rischio di malattie neurologiche come l'Alzheimer o il morbo di Parkinson. Ottimo antitumorale protegge la prostata, la cervice o collo dell'utero, il seno e l'apparato digerente dal cancro. Inoltre, tutela l'epidermide dai raggi UV e dai danni da fotodanneggiamento. Ma come sfruttare le proprietà del licopene? Ecco dove trovarlo e come assumerlo.

27

Occorrente

  • Frutta e verdura arancione, gialla e rossa
  • Integratori alimentari di licopene
37

Assumete del pomodoro

Il licopene si trova principalmente nei pomodori, ma anche nella frutta e nella verdura di colore giallo o rosso. Il carotenoide, a differenza di molte vitamine, viene assorbito alle alte temperature. Si deposita in prossimità del tessuto adiposo, dei testicoli, delle mammelle, del fegato, della prostata con funzione protettiva. Per un buon assorbimento, scegliete pomodori maturi e preferibilmente biologici. Cuoceteli ed abbinateli a dei grassi vegetali come dell'olio extravergine d'oliva. Prediligete salse, succhi, passate e concentrati ed introduceteli regolarmente nell'alimentazione.

47

Assumete della frutta rossa o gialla

Come già accennato, il licopene si trova anche nel pompelmo rosa, nelle arance rosse, nella papaya, nelle carote, nei cocomeri, nelle fragole, nelle ciliegie e nelle albicocche. Per sfruttarne le proprietà e favorirne il corretto assorbimento, preparate un'insalata di carote oppure di pompelmo rosa ed arance rosse. Condite con un filo di olio d'oliva a crudo e del prezzemolo tritato. Il corpo non sintetizza naturalmente il licopene, per cui la concentrazione dipende strettamente dalla sua assunzione regolare. Ad oggi, non sono ben noti gli effetti di una carenza di licopene.

Continua la lettura
57

Assumete un integratore alimentare

Alcuni soggetti risultano intolleranti al pomodoro e a qualche frutto. Pertanto, per introdurre un'adeguata quantità di licopene nel corpo e sfruttarne le proprietà, procuratevi degli integratori alimentari. Reperibili in tutte le farmacie, in erboristeria oppure nei negozi online, in compresse o capsule, non presentano alcuna controindicazione. Orientativamente, assumete non più di 30 milligrammi di licopene al giorno. Non si registrano effetti collaterali da sovradosaggio. Tuttavia, prima dell'assunzione, vi consigliamo di consultare il vostro medico di fiducia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non superare i 30 milligrammi al giorno

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma