Come sfruttare le proprietà del finocchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Al mondo esistono una varietà infinita di piante, frutta ed ortaggi, le cui proprietà sono ormai ben note ed apprezzate, anche se non tutti hanno una cultura approfondita al riguardo. Tra le piante più usate sia come alimento che per altri usi, c'è il finocchio selvatico. Il finocchio selvatico è una comune pianta erbacea perenne che cresce spontanea nelle zona del Mediterraneo. Caratterizzata da lunghi gambi ramificati e terminanti con foglie sottili e piumose, produce piccoli fiori gialli che, fruttificando, rilasciano piccoli semi di colore castano.
È una pianta aromatica molto utilizzata in cucina per il suo caratteristico sapore dolce e in erboristeria per le sue numerose proprietà benefiche e salutari per l'organismo umano, come l'apparato gastrointestinale, urogenitale, respiratorio.
Per sfruttare al meglio le sue virtù, è opportuno consumarlo appena raccolto, visto che è possibile seminarlo e coltivarlo in vaso.
Di questa pianta si utilizzano sia i gambi che le foglie e i semi, con i quali si possono insaporire i cibi e preparare ottimi infusi da bere. In questa guida vedremo come sfruttare le proprietà del finocchio, dando utili consigli in merito.

27

Occorrente

  • Foglie e semi di finocchio selvatico
37

In cucina le foglie fresche si adoperano per profumare e insaporire insalate, piatti tradizionali come la pasta con le sarde oppure tritato per rendere più gustosa e digeribile la frittata.
I gambi, tagliati in piccoli pezzi aromatizzano le olive verdi conciate in salamoia, rendendole ottime.
I semi possono essere inseriti negli impasti lievitati, come focacce, pane, brioche a cui conferiscono un gusto particolare.

47

Per uso erboristico, i semi possono essere utilizzati per la preparazione di un decotto, facendone bollire un cucchiaio da caffè in 200 ml di acqua. Lasciare intiepidire e poi filtrare il liquido. Assunto a fine pasto, facilita la digestione e igienizza il cavo orale, mantenendolo profumato a lungo e contrastando l'alitosi.
Il decotto svolge inoltre una moderata azione antisettica delle vie respiratorie e intestinali, limitando la fermentazione del cibo digerito e fenomeni sgradevoli come aerofagia e meteorismo.

Continua la lettura
57

Per uso terapeutico, l'infuso di semi di finocchio stimolano la secrezione lattea durante l'allattamento e le sue proprietà antispasmodiche riducono drasticamente l'insorgere di coliche addominali nei lattanti.
L'infuso si prepara con un cucchiaio da cucina di semi in una tazza di acqua molto calda, ma non bollente, per evitare che i suoi principi attivi vengano neutralizzati. Berne circa un litro nel corso della giornata.

67

Le foglie fresche possono essere lasciate in infusione in acqua molto calda per ottenere una bevanda drenante e diuretica. Una manciata è sufficiente per una tazza di liquido.
Impacchi applicati sulle congiuntive oculari, invece, combattono l'infezione e apportano sollievo al bruciore causato da congiuntivite.
Sfruttare le proprietà di una pianta potrebbe rivelarsi la soluzione migliore per condurre una vita sana e senza problemi di salute. Seguendo le istruzioni di questa guida riuscirete ad ottenere grandi risultati in pochissimo tempo. Non mi resta che augurarvi buona salute.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Raccogliere i fiori di finocchio verso la fine di ottobre, in modo da poter ricavare i semi con cui far germogliare nuove piante

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Semi di finocchio: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del riso nero

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra