Come sfruttare le proprietà del boldo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il boldo è una pianta medicinale perenne. Il Peumus boldus appartiene alla famiglia delle Monimiaceae. Noto alle popolazioni andine per le interessanti proprietà disintossicanti e depurative, aiuta la digestione difficile. I benefici effetti colagoghi attivano la bile, diminuendone la viscosità. Protettore epatico, previene i danni al fegato. Tratta la calcolosi biliare e risolve i problemi alle vie urinarie. In piccole dosi ha azione insetticida. Inoltre, poche gocce calmano il sistema nervoso e rilassano dalle tensioni. Dagli effetti lievemente lassativi è ideale in caso di stitichezza. Va utilizzato con moderazione e per periodi non troppo prolungati. Dosi eccessive, infatti, comportano effetti collaterali quali diarrea, vomito e convulsioni. Va evitato in gravidanza e durante l'allattamento. Ma ecco come sfruttare le proprietà del boldo.

27

Occorrente

  • Foglie di boldo essiccate
  • Tintura madre di boldo
  • Olio essenziale di boldo
37

Tisana

La tisana di boldo ha proprietà digestive, rivitalizzanti, disintossicanti e stimolanti. Per preparare il decotto secondo metodologia, portare ad ebollizione una tazza di acqua. Togliere dal fuoco e mettere in infusione un cucchiaio di foglie essiccate di boldo per 10 minuti. Filtrare con un colino e bere lontano dai pasti per stimolare il metabolismo. Il rimedio disintossica l'organismo e rivitalizza la pelle spenta. Assumere il decotto prima dei pasti per migliorare la digestione. È utile anche per eliminare i gas intestinali.

47

Tintura madre

La tintura madre di boldo va assunta con moderazione e sotto prescrizione medica. Mantiene inalterate le proprietà ed i principi attivi della pianta. Dall'azione diuretica ed antinfiammatoria è utile anche contro gli spasmi intestinali, la digestione laboriosa ed abbastanza lunga. Per sfruttarne i benefici, assumere 40 gocce di tintura madre di boldo in poca acqua due o tre volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti. La posologia massima giornaliera consente non oltre le 120 gocce al dì. Consultare il medico di fiducia per dosaggi personalizzati.

Continua la lettura
57

Olio essenziale

Dalle foglie del boldo si estrae l'olio essenziale. Dall'aroma penetrante, legnoso e quasi pungente non è adatto all'aromaterapia. Ha proprietà vermifughe, antisettiche, diuretiche ed antinfiammatorie. Poche gocce hanno azione insetticida. La natura dell'olio essenziale di boldo lo rende particolarmente ideale contro alcuni parassiti come pidocchi, pulci, cimici, zanzare e mosche. In piccole dosi, ha effetto narcotico: distende i nervi, calma e rilassa. Dosi eccessive, invece, comportano mal di testa, nausea, convulsioni e perfino il coma.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tè di boldo con il succo di un limone aiuta a dimagrire, riduce il gonfiore e la flatulenza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del riso nero

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico