Come sfruttare le proprietà del bicarbonato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il bicarbonato di sodio, o baking soda, è un sale fino, bianco, inodore, solubile, non infiammabile che si presta a diversi utilizzi. Venne scoperto nel XVIII secolo, negli anni di Lavoiser. Presente in natura, si ottiene anche artificialmente dalla combinazione di cloruro di sodio, anidride carbonica, ammoniaca ed acqua (a scopo industriale). Ad uso alimentare si elimina l'ammoniaca. Dall'azione sgrassante, viene frequentemente adoperato per le pulizie domestiche, su pareti e mobili. Potente sbiancante, viene aggiunto nei dentifrici per eliminare il progressivo ingiallimento dei denti. È un ottimo antiacido, agisce contro la gastrite, la nausea, l'indigestione, il bruciore ed il reflusso gastroesofageo. Ammorbidisce la pelle con particolare attenzione per calli e duroni. Dall'effetto disinfettante, elimina inoltre i cattivi odori dagli abiti, anche quelli più forti. Ma ecco come sfruttare le proprietà del bicarbonato.

28

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
38

Trattamento di bellezza

Il bicarbonato di sodio ha proprietà antisettiche. Utile contro le micosi, agisce anche sulla pelle inspessita. Per eliminare calli e duroni, versare in un catino di acqua calda 3 cucchiai di bicarbonato. Al termine, rimuovere le cellule morte con una soluzione esfoliante realizzata con 1 cucchiaino d'acqua e 3 di baking soda. Aggiunto al succo di un limone, si rivela ideale per uno scrub viso, contro punti neri e brufoli. Lasciare agire per qualche minuto, quindi rimuoverne i residui con abbondante acqua fredda.

48

Igiene personale

Il bicarbonato di sodio vanta notevoli proprietà antinfiammatorie. Disciolto in acqua, viene impiegato per le affezioni del cavo orale, l'alitosi e le gengiviti. Ottimo per sbiancare i denti, è base di molti dentifrici. Per realizzarne uno in casa, mescolare un cucchiaio di bicarbonato in poca acqua. Utilizzare la pasta morbida una volta a settimana per rimuovere efficacemente le macchie. Tuttavia, un uso sconsiderato del dentifricio a base di bicarbonato di sodio potrebbe rovinare lo smalto dei denti.

Continua la lettura
58

Rimedi naturali

Il bicarbonato di sodio, dalle proprietà decongestionanti, riduce i sintomi da raffreddore ed influenza. Basta fare dei suffumigi o assumerlo in acqua a digiuno. Bevuto assieme a del succo di limone al mattino, alcalinizza il ph del sangue. Scongiura le patologie dovute da un eccesso di acido urico. Evita le flogosi delle articolazioni e la proliferazione di cellule tumorali. Il bicarbonato è utile anche in caso di cistite e di emorroidi. Per ridurre i disturbi, effettuare dei regolari lavaggi.

68

Economia domestica

Il bicarbonato di sodio ha notevoli proprietà sgrassanti. Si rivela ottimo per la pulizia di pareti e mobili. Per cui, mescolare 30 g di bicarbonato, 125 ml di aceto bianco in 5 litri di acqua bollente. Aggiungere 4 o 5 gocce di olio essenziale di limone. Per le fughe tra le piastrelle preparare una miscela con acqua tiepida, un quarto di acqua ossigenata ed un cucchiaio di bicarbonato. Aggiungere acqua calda e spruzzare sulla zona di interesse. Lasciare agire per qualche minuto e pulire con un panno. Ottimo detergente e deodorante, si può usare anche per il bucato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il bicarbonato di sodio non è esente da controindicazioni. Un uso sconsiderato potrebbe comportare crampi, flatulenza, inappetenza, ipertensione, ritenzione idrica, bruciore di stomaco, nausea, sangue nelle urine
  • Utilizzare un bicchiere di bicarbonato di sodio nel bucato a mano o in lavatrice per disinfettare i capi e profumarli, eliminando gli odori di sudore, muffa o fumo
  • Un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro di acqua elimina pesticidi e parassiti dalla frutta e dalla verdura.
  • Una ciotola di bicarbonato in frigo elimina i cattivi odori

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'astragalo

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'albizzia