Come sfruttare le proprietà del biancospino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il biancospino, nome scientifico Crataegus oxyacantha, appartiene alle Rosaceae. In primavera presenta infiorescenze bianche, mentre in autunno si contraddistingue per frutti rossi e rotondi. Da sempre noto per le proprietà cardiotoniche, viene soprannominato anche "pianta del cuore". Foglie e fiori contengono flavonoidi utili in caso di alterazioni cardiache, extrasistoli, tachicardia ed ipertensione arteriosa. Le proantocianidine potenziano le contrazioni del cuore, limitando i rischi da angina pectoris ed infarto. Sedativo e rilassante, il biancospino riduce l'ansia, l'agitazione e l'insonnia. È ottimo contro febbre, sintomi da raffreddamento e diarrea. Nei soggetti affetti da gastrite e ulcera peptica potrebbe comportare nausea, mal di testa, palpitazioni, vertigini e capogiri. Gli effetti si annullano sospendendone l'assunzione. Ma ecco come sfruttare le proprietà del biancospino.

28

Occorrente

  • Fiori essiccati di biancospino
  • Corteccia essiccata di biancospino
  • Frutti essiccati di biancospino
  • Macerato glicerico
  • Tintura madre
  • Acqua
38

Decotto di corteccia

Il decotto di corteccia di biancospino ha proprietà immunostimolanti. Portare a bollore un litro di acqua con un cucchiaio di corteccia tritata di biancospino, reperibile in erboristeria. Fare bollire per qualche minuto e poi filtrare con un colino dalle maglie strette. Lasciare intiepidire e dolcificare con un cucchiaino di miele. Bere due o tre tazze al giorno per combattere la febbre.

48

Decotto di frutti

I frutti di biancospino hanno proprietà sedative e calmanti. In caso di diarrea, preparare un decotto da assumere in piccole quantità più volte al giorno. Portare ad ebollizione un litro di acqua con un cucchiaio di frutti essiccati. Lasciare bollire per pochi minuti e filtrare. Bere il decotto di biancospino al naturale. In alternativa, dolcificare con un cucchiaino di miele.

Continua la lettura
58

Infuso di fiori

L'infuso di fiori ha proprietà cardiotoniche e cardioprotettive. Regolarizza il ritmo cardiaco e la pressione arteriosa. Fare bollire una tazza di acqua e togliere dal fuoco. Lasciare in infusione due pizzichi di fiori per una decina di minuti. Filtrare con un colino e bere dalle due alle tre tazze al dì. Assumere l'infuso di biancospino fino a necessità, effettuando delle interruzioni di qualche giorno.

68

Macerato glicerico

Il macerato glicerico di biancospino si ottiene dalle gemme della pianta. Vanta proprietà cardiotoniche, sedative e calmanti. Ideale per le alterazioni cardiache (tachicardia ed extrasistoli), riduce l'ansia, l'insonnia e l'ipertensione arteriosa. Assumere 30 gocce in un bicchiere d'acqua 3 volte al giorno. In alternativa, utilizzare la tintura madre di biancospino versando 40 gocce in poca acqua. Ingerire lontano dai pasti e la sera prima di andare a letto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il biancospino applicato sulla pelle cura pruriti, ulcere, geloni, foruncoli e piaghe
  • Non va assunto in gravidanza ed allattamento. Prima di somministrarlo ai bambini consultare il pediatra

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del riso nero

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'astragalo