Come sfruttare le proprietà del basilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il basilico è una pianta aromatica, dalle foglie profumate e fragranti di colore verde intenso. L'Ocimum basilicum appartiene alla famiglia della menta piperita. Largamente impiegato in cucina, se ne distinguono 4 varietà mediterranee (greco, viola, genovese e comune) e alcune asiatiche tra cui il basilico limone, sacro e thailandese. Da sempre vengono riconosciute alla pianta proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti, antibatteriche ed antiossidanti. È fonte di calcio, ferro, manganese, magnesio, omega 3, vitamina K e C. Gli oli volatili ed i flavonoidi proteggono le cellule dai radicali liberi ed impediscono la proliferazione dei batteri. Dalle proprietà digestive, riduce l'ansia, l'insonnia e lo stress. Toccasana per l'organismo, va usato con moderazione. In dosi massicce può avere effetto narcotizzante. Ma ecco come sfruttare al meglio le proprietà del basilico.

27

Occorrente

  • Basilico fresco
  • Foglie essiccate di basilico
  • Olio essenziale di basilico
37

Fresco

Il basilico fresco ha proprietà antinfiammatorie, digestive ed antiossidanti. Riduce le infiammazioni intestinali ed i problemi di digestione. Viene aggiunto ai piatti per conferire maggiore aroma e profumo. Le foglioline vanno raccolte solo da piantine adulte, alte circa 10 cm. Quelle più giovani, infatti, contengono delle sostanze tossiche. Per non disperdere gli oli volatili, unire il basilico a fine cottura nei sughi, sulla pasta o la pizza. Contiene inoltre betacarotene e luteina, antiossidanti protettori della pelle e dei capelli.

47

Infuso

L'infuso di basilico ha proprietà calmanti e sedative. Agisce sulla tosse, riduce le emicranie, l'ansia, l'angoscia e l'insonnia. Per sfruttarne i benefici, portare a bollore un litro di acqua. Spegnere il fuoco. Lasciare in infusione due cucchiai di foglie secche o una manciata di quelle fresche per 5 minuti. Filtrare con un colino e bere. In alternativa, lasciare intiepidire l'infuso di basilico ed usarlo come colluttorio. L'aroma gradevole e fresco disinfetterà gola e bocca evitando la proliferazione dei batteri per un lungo periodo.

Continua la lettura
57

Olio essenziale

L'olio essenziale, reperibile in tutte le erboristerie, ha proprietà espettoranti ed antibatteriche. Poche gocce su un fazzoletto liberano il naso chiuso e fluidificano il catarro. Inoltre, calmano le bronchiti ed i sintomi da raffreddamento. Per ridurre l'ansia, le angosce e l'insonnia diffondere l'olio essenziale di basilico negli ambienti di casa. Una goccia, 2 o 3 volte al giorno, elimina in tempi più o meno lunghi verruche o porri. Lo stesso dosaggio è utile su punture di insetto come zanzare o vespe. Neutralizza il prurito ed il veleno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Può avere effetti nocivi su chi è allergico alle parietarie
  • Il basilico va evitato in gravidanza perché come tutte le verdure crude può causare la toxoplasmosi
  • Frizionare l'olio essenziale sui capelli ridona lucentezza e stimola la circolazione sanguigna del cuoio capelluto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Il basilico e le sue proprietà

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del riso nero

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Le proprietà benefiche del basilico

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya