Come sfruttare le proprietà dei semi di girasole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I semi di girasole interi, tostati oppure sotto forma di olio, costituiscono una fonte preziosa per il corpo. Si raccolgono dal girasole comune (nome scientifico Helianthus annus) e sono ricchi di sostanze benefiche. Contengono le vitamine del gruppo B, C ed E, sali minerali e fibre. Bianchi, neri o striati hanno proprietà antiossidanti, rilassanti, sazianti ed antitumorali. Sono molto utili in gravidanza. Rappresentano un aiuto anche in menopausa. Alleati del cuore, riducono lo stress quotidiano ed il mal di testa. Un consumo eccessivo, può comportare alcune controindicazioni. I soggetti particolarmente sensibili possono sviluppare anche reazioni allergiche. Sono altamente calorici (557 calorie per 100 g) per cui si consigliano appena 10 grammi al giorno. Ma ecco come sfruttare le proprietà dei semi di girasole in cucina.

27

Occorrente

  • semi di girasole
37

Snack

I semi di girasole sono reperibili in tutte le erboristerie, nei negozi di prodotti biologici oppure negli shop online. Vanno consumati con molta parsimonia, perché ipercalorici e lassativi. Per sfruttare adeguatamente tutte le proprietà, assumerne 10 grammi al giorno (2 cucchiai pieni circa). Sono ottimi come snack, nello yogurt, a merenda oppure a colazione. Tostarli in una padella antiaderente per pochi minuti oppure in forno a 150°C e salare leggermente. Prestare sempre molta attenzione alla conservazione. Semi irranciditi, infatti, aumentano i radicali liberi.

47

Condimento

I semi di girasole contengono magnesio e rame, preziosi alleati delle ossa. Un consumo regolare riduce le probabilità di osteoporosi in menopausa. L'acido folico, durante la gestazione, invece, sviluppa le funzioni cerebrali del bambino. Per cui in entrambi i casi, sfruttare le proprietà assumendo 2 cucchiai colmi di semi di girasole. Si possono usare sia interi che tostati. Vanno anche aggiunti a fresche insalate, zuppe a base di riso e cereali oppure a prodotti da forno come pane casereccio, focacce e grissini.

Continua la lettura
57

Frittura

I semi di girasole si possono consumare anche sotto forma di olio. Si caratterizza per la colorazione ambrata e l'odore grasso. Le bottiglie sono facilmente reperibili in tutti i supermercati ed erboristerie. Per sfruttarne le proprietà lassative, antitumorali, antiossidanti, digestive, dimagranti consumarlo a crudo. Si possono condire insalate miste o verdi oppure altre pietanze. Contenente acido oleico, l'olio di semi di girasole è perfetto anche in cottura, in particolare per le fritture. Rende infatti i piatti saporiti, leggeri e molto croccanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non superare la dose consigliata di 10 grammi giornalieri

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Le proprietà dei semi di anguria

Alimentazione

Proprietà e benefici dei semi di canapa

Alimentazione

Le proprietà dei semi di papavero

Alimentazione

Semi di papavero: proprietà e benefici

Alimentazione

Farina di semi di lino: le proprietà

Alimentazione

Semi di chia: proprietà e benefici

Alimentazione

Come usare i semi di melone

Alimentazione

Come dimagrire con i semi nella dieta