Come sfruttare le proprietà curative della quercia comune

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'albero della quercia di per se, con il suo aspetto forte e robusto, e le sue foglie dal colore verde brillante, rende già l'idea di quanto questa pianta sia utile, sana e possa anche essere d'aiuto a noi stessi con le sue molteplici virtù.
Tutto di questa pianta è sfruttabile. Le ghiande che produce, la corteccia stessa e perfino le sue radici. Non si butta via niente, come si suol dire.
Continuate con la lettura di questa guida per sapere come sfruttare al meglio le proprietà curative della quercia comune.

25

Si sente sempre più spesso dire che la vera bellezza e salute va ricercata in natura, nelle piante stesse e sembra essere proprio così. Il nostro benessere viene proprio da loro.
Questa fonte inesauribile infatti, ci fornisce tutto quello di cui abbiamo bisogno ed è tutto naturale. Cosa si può chiedere di più?
Ritornando alla nostra cara quercia, le sue proprietà sono infinite. Sul campo medico infatti, viene utilizzata come antiemorragico ed antifebbrile. Inoltre ha anche qualità antisettiche ed antivirali.
Insomma i batteri e i virus sono avvisati, la quercia è un potentissimo alleato!

35

Anche i decotti a base di quercia sono utilissimi, per debellare problemi intestinali, influenze provocate da allergie fastidiose ed intossicazioni. Preparare un decotto è facilissimo. Vi occorreranno delle foglie e dell'acqua calda e il decotto sarà pronto da bere.
E non dimentichiamo i geloni che in inverno ci danno il tormento. La quercia è utile anche contro di loro. Sembra un miracolo non è vero? Basteranno degli impacchi e vedrete che mani da favola.

Continua la lettura
45

Problemi alle gengive? Mal di gola o più semplicemente un'infiammazione del cavo orale? Sciacqui e gargarismi a base di quercia di per risolvere il tutto. Come avete visto non c'è problema fastidio o malanno che la quercia non possa risolvere.
Gli spray in borsetta sono sorpassati. Tanto vale metterci un pezzetto di quercia che può sempre tornare utile per un buonissimo sanissimo e naturalissimo decotto. La natura ci offre tanti di quei rimedi, bisogna solo saperli utilizzare nel giusto modo, sempre affidandosi al proprio medico di fiducia e sempre nel pieno rispetto della natura.
Ricordate che rispettando la natura rispettiamo in primis anche noi stessi. La cura per l'ambiente è importante, quasi quanto quella per noi, con la certezza inoltre che potrà tornarci utile al primo malanno che non è cosa da poco!

55

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come curare le ragadi anali con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Rimedi contro la sudorazione eccessiva

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche del faggio

Rimedi Naturali

I benefici dei fanghi d'alga

Rimedi Naturali

Come risolvere il problema delle mani sudate

Rimedi Naturali

Fiori di Bach per agorafobia

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito

Rimedi Naturali

Tisane curative: consigli per la preparazione