Come sfruttare le proprietà del senecio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Conoscere le proprietà delle erbe può rappresentare una risorsa molto importante per la cura di alcune malattie. In ogni caso è sempre bene rivolgersi dal proprio medico di fiducia per un parere più certo. In questa guida scopriremo come sfruttare le proprietà del senecio. Questa pianta, detta anche senecione, cresce annualmente su terreni incolti e lungo la strada. Come tutte le erbe però, se utilizzata in quantità eccessive, può avere degli effetti nocivi sul nostro organismo. Attenetevi dunque alle indicazioni che vi verranno fornite in questa guida per la preparazione dei medicamenti, utilizzando in particolare i fiori del senecio. Possono essere raccolti durante tutto l'anno, sebbene la maggiore efficacia la si riscontri nei mesi di maggio e giugno. I fiori, assieme alla pianta e alle foglie, facendo seccare il tutto, sono utili per preparare i decotti. Il senecio è una pianta dalle capacità diuretiche; cura inoltre le irregolarità del ciclo e dei dolori mestruali, e la tendenza alle emorragie e all'ipotensione.

26

Occorrente

  • fiori di senecio
  • foglie secche di senecio
  • acqua bollente
  • pentolino
  • fornello
  • tazza
36

Decotto antiemorragico

Il decotto di senecio è utile nella cura delle emmoragie e regolarizza le mestruazioni nel caso siano irregolari e abbondanti. Per la sua preparazione avrete bisogno della pianta di senecio e di acqua calda. Considerate di utilizzare la pianta secondo la proporzione di 3 grammi ogni 100 millilitri di acqua, sia per quello antiemorragico che per quello antimenorragico. Munitevi di un pentolino e riempitelo con almeno 300 ml di acqua a cui aggiungerete 9 grammi di senecio. Portate il tutto ad ebollizione, lasciando poi bollire il decotto per 10 minuti. Una volta pronto, per curare le emorragie dovrete berne almeno tre tazze al giorno, altrimenti per regolarizzare le mestruazioni solo due o tre bicchieri di decotto tiepido.

46

Decotto diuretico

Per preparare un decotto diuretico potrete utilizzare le foglie secche di senecio. La proporzione è di 30 grammi di foglie ogni 100 centilitri di acqua. Riempite il pentolino di acqua e aggiungete le foglie secche, poi portate ad ebollizione per 5 minuti. Lasciate in infusione per altri 10 minuti. Non vi resta che berne almeno due tazze al giorno.

Continua la lettura
56

Decotto per alzare la pressione

Il senecio è utile per curare l'ipotensione, ovvero la pressione bassa. Si dovrà preparare anche qui un decotto, seguendo lo stesso procedimento degli altri descritti, bevendone poi due o tre bicchieri tiepidi al giorno, di cui il primo a digiuno. Essendo più leggero, sono sufficienti 2 grammi di pianta fiorita di senecio ogni 100 grammi di acqua.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi sempre ad un medico prima di intraprendere da soli qualsiasi cura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di curcuma