Come sfruttare le proprietà del cardamomo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso vengono trascurate le proprietà benefiche che offre la natura. La natura offre infatti moltissime alternative ai medicinali moderni, tra queste c'è senza dubbio il cardamomo. Questo alimento non è molto conosciuto e i motivi sono essenzialmente due, in primis non è facile reperirlo (lo potete trovare in qualche erboristeria o nei supermercati più forniti), in secondo luogo il costo non proprio esiguo. Il cardamomo è una spezia e generalmente lo si trova in polvere o in semi. Se lo scopo è quello di sfruttarne appieno le proprietà vi consigliamo di acquistare i semi, preferibilmente ancora nel baccello. In questa guida vi mostreremo come sfruttare le proprietà del cardamomo.

27

Occorrente

  • baccelli di cardamomo
37

Usi del cardamomo

Nella guida di seguito ci occuperemo di sottolineare alcune proprietà benefiche del cardamomo, in merito a problemi di gengivite (ovvero infiammazione delle gengive), alla tosse spastica, al mal di gola e al gonfiore di stomaco. Il cardamomo può infatti aiutarvi a evitare l'uso di farmaci nel caso doveste essere affetti da questi sintomi. Per esempio, per la tosse spastica potreste adoperare il cardamomo nel modo seguente. Preparate l'acqua per il tè, quindi, una volta che avete immerso la bustina, immergete nell'acqua bollente anche un paio di semi di cardamomo. Per fare questo, basterà semplicemente aprire il baccello e prelevare i semi dal suo interno.

47

Preparare un tè

Prima di aggiungere i semi, schiacciateli un po' in modo tale che, a contatto con l'acqua bollente, verranno catturate tutte le proprietà dall'interno dei semini. Una volta filtrata l'acqua, potete sorseggiare il tè e, da subito vi accorgerete del beneficio che darà non solo ad alleviare la tosse, ma anche ad eventuali infiammazioni alla gola. Nel caso in cui, invece, siete soggetti a gengivite, basterà semplicemente liberare alcuni semi dal baccello e masticarli. Facendo questo, le proprietà del cardamomo cureranno le infiammazioni gengivali.

Continua la lettura
57

Cardamomo e alito cattivo

Un'altra comodissima proprietà dei semi di cardamomo è quella di combattere l'alitosi. Infatti, nel caso in cui aveste mangiato molta cipolla o aglio, e subito dopo dovete intrattenere dei rapporti interpersonali, al posto di masticare una gomma da masticare, che non farà altro che produrre succhi gastrici e farvi tornare l'appetito, potete provvedere col masticare alcuni semi contenuti all'interno del baccello di cardamomo, esattamente seguendo lo stesso metodo che adoperate per la cura della gengivite. Immediatamente vi accorgerete di avere rinfrescato l'alito. Potete tranquillamente portare sempre con voi, dentro una scatolina o un porta pillole, qualche baccello di cardamomo pronto per qualsiasi necessità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Cardamomo: proprietà ed effetti benefici

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del riso nero

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della manioca

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'argento colloidale

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà terapeutiche della papaya

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'efedra