Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa semplice ma utilissima guida, nei prossimi passi, troverete ottimi consigli e utili suggerimenti su come sfruttare al meglio tutte le proprietà benefiche del sedano, una pianta perenne e famosissima nel mondo, molto usata sin dall'antichità per le sue proprietà terapeutiche e farmacologiche, nonché perfino afrodisiache. Oltre a queste già conosciute proprietà benefiche, studi scientifici hanno fatto emergere anche ulteriori qualità sinora poco conosciute che hanno portato a definire questa pianta come "miracolosa", grazie alle sue capacità di depurazione del sangue, nel contrasto di varie malattie come le coliche renali, i reumatismi, la gotta, ecc.

27

Le sue proprietà benefiche

Per quanto riguarda le proprietà benefiche, il sedano favorisce molto la diuresi andando a stimolare le ghiandole surrenali ed endocrine. Inoltre è molto ricco di calcio, potassio, sodio e ferro che risultano molto utili nel tonificare il sistema nervoso centrale. Nell'ambito estetico, il sedano, vista la presenza di nitrati nel suo succo, viene utilizzato per donare luminosità alla pelle e per cicatrizzare le lesioni.

37

Il sedano nell'antichità

Già nel passato, come detto prima, questa pianta era chiamata "pianta della luna" dal padre della medicina Ippocrate, per la sua abitudine a crescere in un habitat fresco. Inoltre, i Greci, la utilizzavano anche come alimento in particolare mangiavano le sue radici fresche. Anche altre popolazioni antiche la utilizzavano moltissimo come, ad esempio, gli Egiziani che, addirittura, la veneravano.

Continua la lettura
47

Proprietà culinarie

Per quanto riguarda l'uso culinario, il sedano fresco, viene impiegato moltissimo in cucina per guarnire le insalate, come succo e per insaporire i cibi come zuppe o minestre. I suoi steli e le foglie sono molto ricche di vitamina C e minerali nobili. È una pianta molto ricca di fibre quindi aiuta nella digestione e nella pulizia dell'organismo dalle tossine generando, a sua volta, l'aumento della secrezione gastrica e stabilizzando i liquidi in eccesso nel corpo, riducendo, di conseguenza il gonfiore.

57

Il sedano e la dieta

Dalla pianta del sedano si estraggono degli oli che hanno un effetto calmante sul sistema nervoso umano stimolando molto la produzione della serotonina. Molti nutrizionisti consigliano il consumo di sedano e dei suoi derivati sia nelle diete dimagranti sia nella vera e propria alimentazione per il basso contenuto calorico che esso produce, nonché l'azione intensa che conduce nel bruciare i grassi in eccesso dell'organismo ed è un vero toccasana nell'assimilazione dei cibi.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Proprietà benefiche della malva

Rimedi Naturali

Proprietà benefiche della birra

Rimedi Naturali

come conoscere e utilizzare le proprietà benefiche della "carambola"

Rimedi Naturali

Le proprietà benefiche dell'anice

Rimedi Naturali

Le proprietà benefiche del mirtillo

Rimedi Naturali

Le proprietà benefiche della liquirizia

Rimedi Naturali

Cajeput: proprieta benefiche

Rimedi Naturali

Le proprietà benefiche della ruta