Come sfruttare i benefici della sauna

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I benefici della sauna erano noti già agli antichi Romani che avevano realizzato ovunque fosse possibile centri termali nei quali rilassarsi e ritemprare il corpo e la mente: la temperatura molto elevata della sauna e l'ambiente secco favoriscono infatti la sudorazione e l'eliminazione delle tossine, migliorano la circolazione sanguigna e linfatica con effetti distensivi su tutta la muscolatura; il calore inoltre ha positivi effetti sull'apparato osteo-articolare e su quello respiratorio liberando gli alvei polmonari con grande vantaggio per chi soffre di riniti, sinusiti, raffreddori; potenzia le difese del corpo verso il freddo e il caldo e rilassa favorendo il riposo notturno. Un vero toccasana se viene utilizzata nel modo corretto e con le dovute precauzioni: vediamo insieme allora come sfruttare i benefici della sauna.

24

Prima del trattamento

Innanzitutto occorre tenere presente che la sauna ha effetti positivi solo se si è in perfette condizioni di salute e quindi se si soffre di disturbi cardio vascolari, respiratori o di pressione sanguigna va evitata; ma anche se ci si trova in uno stato di costipazione è meglio attendere di ritrovare una buona forma fisica prima di affrontare un trattamento come questo. Una buona regola da seguire prima di entrare in sauna è quella di evitare l'assunzione di alcool e farmaci; inoltre si consiglia di non entrare a stomaco vuoto ma neanche dopo un pasto troppo abbondante: l'ideale è assumere una dose moderata di cereali, yogurt o frutta che forniscono il giusto apporto energetico e una tisana calda che favorisce la sudorazione.

34

Durante

Una volta entrati nella cabina è importante muoversi lentamente per abituare il corpo al brusco aumento della temperatura: consideriamo infatti che in sauna siamo tra i 60 e i 100 gradi. Trovare quindi la posizione che più ci piace, seduti o sdraiati su un telo di cotone, cercare di rilassarsi respirando profondamente. Se è la prima volta che effettuiamo il trattamento conviene non superare i 5-8 minuti, in seguito potremo restare via via qualche minuto in più sempre rispettando i segnali che provengono dal nostro organismo. Poiché l'aria è molto secca in quanto deve favorire l'evaporazione immediata del sudore corporeo dopo qualche minuto è utile gettare dell'acqua sulle pietre roventi che si trovano nella cabina per aumentare l'umidità e quindi la sudorazione.

Continua la lettura
44

Dopo

Usciti dalla sauna è molto utile effettuare una doccia con acqua fredda o tiepida facendo in modo che il getto dell'acqua colpisca prima i piedi e poi mano mano risalga verso il tronco e solo alla fine bagni le spalle e la testa affinché la circolazione sanguigna venga riattivata gradualmente; quindi asciugarsi con un telo di spugna e indossare un accappatoio asciutto. Distendersi su un lettino per almeno dieci minuti così da rilassarsi e consentire alla pressione sanguigna di ritornare ai valori normali. Poiché la sauna comporta una perdita di liquidi e sali minerali è importante procedere subito alla loro reintegrazione bevendo acqua non gasata, the, tisane calde o tiepide, succhi di frutta ed evitando accuratamente bevande zuccherate, alcoliche o stimolanti.
Dopo la doccia con sapone o bagno schiuma applicare una crema idratante sulla pelle e coprirsi bene prima di uscire all'aria aperta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Fare La Sauna Finlandese

Rimedi Naturali

5 regole da seguire per la sauna finlandese

Rimedi Naturali

Come prepararsi alla sauna

Fitness

Come comportarsi in un centro benessere

Rimedi Naturali

Guida ai centri benessere dell'Abruzzo

Salute

Come trattare le mucose irritate

Fitness

I benefici dell'attività fisica sulla neve

Rimedi Naturali

Come eliminare i punti neri con il vapore