Come sfruttare i benefici della sauna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I benefici della sauna erano noti già agli antichi Romani che avevano realizzato ovunque fosse possibile centri termali nei quali rilassarsi e ritemprare il corpo e la mente: la temperatura molto elevata della sauna e l'ambiente secco favoriscono infatti la sudorazione e l'eliminazione delle tossine, migliorano la circolazione sanguigna e linfatica con effetti distensivi su tutta la muscolatura; il calore inoltre ha positivi effetti sull'apparato osteo-articolare e su quello respiratorio liberando gli alvei polmonari con grande vantaggio per chi soffre di riniti, sinusiti, raffreddori; potenzia le difese del corpo verso il freddo e il caldo e rilassa favorendo il riposo notturno. Un vero toccasana se viene utilizzata nel modo corretto e con le dovute precauzioni: vediamo insieme allora come sfruttare i benefici della sauna.

25

Prima del trattamento

Innanzitutto occorre tenere presente che la sauna ha effetti positivi solo se si è in perfette condizioni di salute e quindi se si soffre di disturbi cardio vascolari, respiratori o di pressione sanguigna va evitata; ma anche se ci si trova in uno stato di costipazione è meglio attendere di ritrovare una buona forma fisica prima di affrontare un trattamento come questo. Una buona regola da seguire prima di entrare in sauna è quella di evitare l'assunzione di alcool e farmaci; inoltre si consiglia di non entrare a stomaco vuoto ma neanche dopo un pasto troppo abbondante: l'ideale è assumere una dose moderata di cereali, yogurt o frutta che forniscono il giusto apporto energetico e una tisana calda che favorisce la sudorazione.

35

Durante

Una volta entrati nella cabina è importante muoversi lentamente per abituare il corpo al brusco aumento della temperatura: consideriamo infatti che in sauna siamo tra i 60 e i 100 gradi. Trovare quindi la posizione che più ci piace, seduti o sdraiati su un telo di cotone, cercare di rilassarsi respirando profondamente. Se è la prima volta che effettuiamo il trattamento conviene non superare i 5-8 minuti, in seguito potremo restare via via qualche minuto in più sempre rispettando i segnali che provengono dal nostro organismo. Poiché l'aria è molto secca in quanto deve favorire l'evaporazione immediata del sudore corporeo dopo qualche minuto è utile gettare dell'acqua sulle pietre roventi che si trovano nella cabina per aumentare l'umidità e quindi la sudorazione.

Continua la lettura
45

Dopo

Usciti dalla sauna è molto utile effettuare una doccia con acqua fredda o tiepida facendo in modo che il getto dell'acqua colpisca prima i piedi e poi mano mano risalga verso il tronco e solo alla fine bagni le spalle e la testa affinché la circolazione sanguigna venga riattivata gradualmente; quindi asciugarsi con un telo di spugna e indossare un accappatoio asciutto. Distendersi su un lettino per almeno dieci minuti così da rilassarsi e consentire alla pressione sanguigna di ritornare ai valori normali. Poiché la sauna comporta una perdita di liquidi e sali minerali è importante procedere subito alla loro reintegrazione bevendo acqua non gasata, the, tisane calde o tiepide, succhi di frutta ed evitando accuratamente bevande zuccherate, alcoliche o stimolanti.
Dopo la doccia con sapone o bagno schiuma applicare una crema idratante sulla pelle e coprirsi bene prima di uscire all'aria aperta.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

7 benefici del vino rosso

Salute

I benefici della pressoterapia

Salute

Proprietà e benefici dei semi di melone

Salute

Proprietà e benefici delle mandorle amare

Salute

Proprietà e benefici dell'inulina

Salute

5 benefici dell'acqua e miele

Salute

Riflessologia plantare: 5 benefici

Salute

I benefici dell'attività fisica negli anziani