Come sfogare la propria rabbia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Porsi il problema di come sfogare la propria rabbia repressa è già un traguardo, poiché si sta ammettendo la difficoltà ad esternare la voglia di esprimere e sfogare le emozioni. L'accumulo di rabbia repressa è un fenomeno psicologico dovuto, alla convinzione tipica della cultura odierna, che esista una distinzione tra emozioni positive ed emozioni negative come la rabbia. In realtà l'unica cosa veramente negativa è il mancato sfogo di quest'ultima e l'incapacità di conviverci.
Se volete qualche consiglio su come poter sfogare la vostra rabbia, leggete questi passi e troverete qualche piccola soluzione al problema.

26

Occorrente

  • Diplomazia, riflessione.
36

Per imparare a sfogare i nervi accumulati e lo stress, dovete veicolare la rabbia in attività costruttive come dedicarsi ad un hobby oppure preferibilmente fare attività fisica, come ad esempio una corsetta dopo il lavoro, oppure anche solo una camminata veloce. Un po' di movimento è la cosa migliore da fare quando si ha un po' di tempo libero, oltre a smaltire la rabbia infatti, il movimento, aiuta molto a prevenirne l'accumulo. Un altro modo per rilassarsi è ascoltare della musica: la musica infatti è in grado di modificare gli stati d'animo, e può essere un'ottima cura per questo problema.

46

L'accumulo della rabbia va prevenuto anche modificando il proprio modo di rapportarsi con gli altri. La vera chiave di volta dell’equilibrio psichico è infatti la coerenza. Dovete dunque smettere di essere sempre accondiscendenti per non deludere gli altri, stampandovi un sorriso finto in faccia e dicendo sempre "si" a qualsiasi richiesta. Nei limiti del possibile, spesso dire "no" può risultare già di per se molto liberatorio: dire di "no" quando vi viene chiesto di fare qualcosa della quale non avete voglia o "no" quando non siete d'accordo su qualcosa è davvero liberatorio.

Continua la lettura
56

Come tutti sapete, le cose non vanno sempre come dovrebbero e le persone non sempre sono corrette nei vostri confronti. Cercate sempre di mantenere i nervi ben saldi semplicemente cerando una soluzione costruttiva per voi, mettendo da parte il desiderio di vendetta nei confronti degli altri per il torto subito. Infine, tenete presente che in uno scontro con un'altra persona l’importante non è vincere o dimostrare di avere ragione ma cercare un compromesso, cioè capire la posizione dell'altro per imparare a conoscerlo meglio ed evitare altri inutili litigi.
Con questi piccoli consigli, dovreste cercare di capire come mantenere e come sfogare la rabbia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rilassarsi e concentrarsi sulla prorpia interiorità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come placare la rabbia

Psicologia

Come controllare l'ira

Alimentazione

Dimagrire senza privazioni

Fitness

5 sport che rendono più felici

Psicologia

Come superare i momenti di rabbia

Psicologia

5 modi per gestire la rabbia

Psicologia

Come imparare a gestire la rabbia

Psicologia

3 metodi per sfogare lo stress in modo salutare