Come sfogare la propria rabbia

1/9 – Introduzione

La rabbia è un’emozione che può portare a numerose conseguenze negative. Per questo motivo, porsi il problema di come sfogarla è già un traguardo poiché si sta ammettendo la difficoltà ad esternare la voglia di esprimere e sfogare le proprie emozioni. L’accumulo di rabbia repressa è un fenomeno psicologico dovuto alla convinzione tipica della cultura odierna che esista una distinzione tra emozioni positive ed negative, ma in realtà l’unica cosa veramente negativa è il mancato sfogo di quest’ultima e l’incapacità di conviversi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come sfogare la propria rabbia.

2/9 Occorrente

  • Diplomazia
  • riflessione

3/9 – Dedicarsi ad un hobby

Per imparare a sfogare i nervi accumulati e lo stress, dovete convogliare tutta la rabbia in delle attività costruttive, come ad esempio dedicarsi ad un hobby oppure preferibilmente fare attività fisica come una corsetta dopo il lavoro, oppure anche solo una camminata veloce. Un po’ di movimento è la cosa migliore da fare quando si ha un po’ di tempo libero: oltre a smaltire la rabbia, infatti, il movimento aiuta molto a prevenirne l’accumulo nervoso.

4/9 – Ascoltare la musica

Un altro metodo molto valido per rilassarsi e smaltire la rabbia è ascoltare della musica. La musica, infatti, anche se viene ascoltata solo per pochi secondi, è in grado di modificare notevolmente gli stati d’animo; pertanto può essere un’ottimo rimedio per sfogare efficacemente tutta la rabbia.

5/9 – Essere coerenti con gli altri

L’accumulo della rabbia va prevenuto anche modificando il proprio modo di rapportarsi con gli altri. La vera chiave di volta dell’equilibrio psichico è infatti la coerenza. Dovete dunque smettere di essere sempre accondiscendenti per non deludere gli altri, stampandovi un sorriso finto in faccia e dicendo sempre “si” a qualsiasi richiesta. Nei limiti del possibile, spesso dire “no” può risultare già di per se molto liberatorio: dire di “no” quando vi viene chiesto di fare qualcosa della quale non avete voglia o “no” quando non siete d’accordo su qualcosa Può risultare molto utile a prevenire l’accumulo di rabbia repressa.

6/9 – Mantenere la calma

Come tutti sapete, le cose non vanno sempre come dovrebbero e le persone non sempre sono corrette nei vostri confronti. Cercate sempre di mantenere i nervi ben saldi semplicemente cercando una soluzione costruttiva per voi, mettendo da parte il desiderio di vendetta nei confronti degli altri per il torto subito. Infine, tenete presente che in uno scontro con un’altra persona l’importante non è vincere o dimostrare di avere ragione, ma cercare un compromesso, cioè capire la posizione dell’altro per imparare a conoscerlo meglio ed evitare altri inutili litigi.

7/9 – Scrivere

La scrittura può aiutare a cancellare il sovraccarico di informazioni nella vostra testa, permettendo di riversare all’esterno ciò che sta accadendo all’interno. Una volta che avrete scritto tutto quello che provate, alcune emozioni potrebbero essere risaltate o potrebbero ancora essere sentite fortemente. Tuttavia, la scrittura fornisce una grande chiarezza rispetto ad altri metodi, in quanto vi permetterà di riflettere più facilmente su ciò che provavate una volta che sarà passata l’emozione; quindi, rileggendo le parole che avrete scritto potrete mantenere la lezione fresca nella vostra mente. Alcune persone si sfogano strappando le pagine dopo che hanno scritto come un modo per esercitare la loro frustrazione, inconsapevoli del fatto che questo è un ottimo modo per catturare le emozioni e l’energia negativa non solo al momento dello sfogo, ma anche in seguito per riflettere sull’accaduto.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=lYM9_-muIR8

9/9 Consigli

  • Rilassarsi e concentrarsi sulla propria interiorità
Riproduzione riservata