Come sentirsi più sicuri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vedremo quali strategia attuare per capire come sentirsi più sicuri, in poco tempo ed in modo del tutto perfetto e preciso. La sicurezza in se stessi, infatti, è uno dei fenomeni che più influisce sulla nostra vita di tutti i giorni e che conduce ad assumere comportamenti e ad affrontare situazioni in compagnia di un piacevole stato di soddisfazione o, al contrario, in assenza di autostima, di ansia e frustrazione.

27

Occorrente

  • voglia di fare
37

Impegno e costanza

Come per tutte le cose, anche in questo frangente i buoni risultati dipendono da impegno e fatica.
Chi manca di sicurezza in se stesso tende a non esporsi in situazioni critiche, a trincerarsi e a non mettersi mai in gioco per timore di dover sopportare sconfitte che non è pronto ad accettare.
La ricerca dell'autostima inizia proprio dall'abbattimento di queste barriere. Quindi, passo dopo passo, un po' alla volta ma con impegno e costanza si dovrà accettarsi per quello che si è e credere più in se stessi.

47

Porsi obbiettivi

Alzarsi la mattina e domandarsi cosa si potrebbe fare se ci si sentisse già più sicuri e individuare circostanze progressivamente più difficili da affrontare quotidianamente è un ottimo espediente per acquistare sempre più fiducia. Si può partire da "livelli base", magari invitando la collega a prendere un caffé, per poi raggiungere gradatamente le vette dell'autostima fino a poter affrontare senza ansia e stress riunioni con più persone.

Continua la lettura
57

Gestire le proprie azioni

Spesso chi manca di autostima, maschera la propria insicurezza dietro al timore di apparire sfacciato, sbruffone o pieno di sé, tutte cose che con non la sicurezza non hanno niente a che vedere.
Occorre allora considerare che solo chi si sente veramente in pace con se stesso e ha fiducia nelle proprie capacità, non ha alcuna necessità di mettersi in mostra. Infatti, bisognerà partire dal presupposto che essere sicuri non significa essere pieni di sé ma, saper far valere con garbo i propri diritti e le proprie opinioni e saper condurre, con altrettanta gentilezza, le proprie azioni.

67

Meditare

Infine, cercare di controllore eventuali attacchi di panico o stati d'ansia, certamente, ci consentiranno di sentirci più sicuri di noi stessi, un escamotage sarebbe quello di concentrarsi su pensieri positivi e pensare all'appagamento che avremmo se riuscissimo a compiere una data azione che di sicuro siamo in grado di fare ma per paura ci freniamo. La meditazione e lo yoga ed esempio possono essere di grande aiuto per trovare il giusto equilibrio interiore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sentirsi più sicuri ci rende anche più forti e decisi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come incrementare la propria autostima

Psicologia

Come aumentare l'autostima negli adolescenti

Psicologia

5 segreti per avere più fiducia in se stesse

Psicologia

Come farsi forza nei momenti difficili

Psicologia

Come superare un complesso d'inferiorità

Psicologia

5 strategie per essere meno timidi

Psicologia

Come superare i complessi fisici

Fitness

Come ritrovare la giusta motivazione per allenarsi