Come sentirsi meno stanchi

Tramite: O2O 22/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono periodi durante l'anno in cui è facile sentirsi sovraccaricati e molto stanchi. A risentirne è soprattutto il nostro corpo. Le cause possono essere molteplici: impegni di lavoro, doveri familiari, cambi stagionali, piccoli malanni, tensioni relazionali con i propri cari o con il proprio partner. In questa guida vediamo insieme come è possibile sentirsi meno stanchi svolgendo al tempo stesso tutti i compiti.

27

Programmare la giornata

La cosa essenziale è organizzare la giornata. Se sapete organizzare la vostra giornata, risparmierete un sacco di tempo. Non pretendete di fare cento cose contemporaneamente. Se gli impegni assunti sono troppi, imparate a delegare o a rimandare (l'importante è che questo non diventi un vizio). Fate un piano d'azione scegliendo le priorità. Se siete in difficoltà perché non riuscite a cancellare nessuno dei vostri compiti, allora fate un esperimento suddividendo la vostra giornata in fasce orarie, in modo da tenere sempre sotto occhio la vostra agenda di appuntamenti, apportando eventualmente le dovute correzioni.

37

Annullare i troppi impegni

Imparate a dire di no agli altri. Non dovete assolutamente sentirvi obbligati a rispettare ogni parola data, potete disdire qualcosa se non riuscite a portarla a compimento. L'importante è farlo con un discreto anticipo nel rispetto dell'altra parte. Anche questo non deve diventare un vizio, poiché potreste perdere la fiducia nei confronti degli altri. Inoltre, ricordatevi di dedicare almeno mezz'ora del vostro tempo libero al relax totale. In questi momenti potete fare quello che più vi piace. Spegnete il cellulare e schiacciate un sonnellino, leggete un libro, ascoltate musica, fate un bagno rilassante, fate yoga, guardate la televisione, andate in palestra o a fare una nuotata; non fatevi distrarre da niente e nessuno.

Continua la lettura
47

Evitare di fare le ore piccole

Non fate mai le ore piccole. Sappiate che un adulto ha bisogno mediamente di dormire almeno sette od otto ore a notte, non potete abusare lungamente dei vostri periodi di veglia. Ci sono molti studi scientifici che sostengono l'importanza del riposo notturno. Assumete vitamine e sali minerali che sono elementi essenziali per il benessere del vostro corpo. Cercate anche di avere un'alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura. Idratatevi bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Non eccedete con caffè e sostanze eccitanti, che potrebbero disturbare il vostro sonno.

57

Svolgere attività fisica

Dedicatevi a un'attività fisica almeno una volta a settimana per mettere in circolo le sostanze benefiche e consentite al vostro apparato muscolare di rilassarsi a dovere. Se non avete tempo di frequentare una palestra, potete sempre optare per una lunga e sana passeggiata. Ricordatevi che lo sport e l'attività fisica vi renderà di buon umore e allontanerà senza dubbio lo stress. Prima di qualsiasi esercizio, ricordatevi di fare anche un po' di stretching.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come essere più energico

Rimedi Naturali

Come sgonfiarsi in pochi giorni

Rimedi Naturali

Consigli per occhi deboli e affaticati

Rimedi Naturali

I migliori integratori per la stanchezza

Rimedi Naturali

Esercizi per rilassare gli occhi

Rimedi Naturali

Come utilizzare la camomilla come anti-infiammatorio

Rimedi Naturali

Come sgonfiare la pancia dai gas intestinali in modo naturale

Rimedi Naturali

I rimedi naturali per ritrovare il benessere