Come sentire il polso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Sentire il polso significa rilevare la frequenza cardiaca, poiché le espansioni arteriose vanno e vengono con la stessa regolarità con cui il cuore pompa il sangue e poi ricarica. Le pulsazioni si fanno sentire in determinati punti del corpo, in particolar modo dove le grandi arterie scorrono più vicino alla pelle. Quest'impulso è più comunemente controllato al polso o al collo, anche se ci sono altri posti sul corpo in cui è possibile essere esaminato. Per effettuare questa rilevazione non occorrono dei macchinari sofisticati, ma basta utilizzare due dita della mano ed applicare una leggera pressione sul punto giusto. Ma ora vediamo più dettagliatamente come sentire il polso.

24

La prima cosa che c'è da sapere è che ogni battito del cuore crea un'onda di pressione, proprio come il sangue scorre lungo le arterie. Nei casi in cui queste arterie si trovano più vicino alla superficie, può succedere che quest'onda di pressione può essere avvertita anche come un impulso. Negli adulti, il normale battito cardiaco a riposo è compreso tra i 60 ed i 100 battiti al minuto. Nei bambini, invece, tende ad essere un po' più alto. Se la frequenza del polso è irregolare, eccessivamente veloce o anche lenta, questo processo può essere un segno di malattia o di qualcosa che non va all'interno del nostro organismo o nell'apparato cardiocircolatorio. Quindi, è consigliata una visita cardiologica.

34

Controlliamo il polso radiale. Per farlo, dobbiamo usare le nostre dita per trovare il battito; è bene non utilizzare però il dito pollice perché il pollice ha un impulso a sé. Mettiamo per bene le dita sulla parte interna del polso, usiamo anche i nostri polpastrelli delle dita per cercarlo in modo del tutto perfetto. Posizioniamoli appena sotto la base del pollice, premiamo anche leggermente fino a sentire un impulso. In genere il pulsare del sangue sotto le dita si avverte senza grossi problemi. Nel caso non lo dovessimo trovare subito, possiamo anche muovere lentamente le dita fino a trovarlo.

Continua la lettura
44

L'alternativa è sentire il polso sul lato del collo. Per farlo, dobbiamo posizionare le due dita, preferibilmente deve essere l'indice ed il dito medio, nel solco tra la trachea ed il muscolo grande presente nel collo. Premiamo leggermente fino a sentire l'impulso.
Se non abbiamo un orologio a portata di mano dovremo cercare di contare i battiti per 15 secondi e moltiplicare tale numero per 4, in modo da ottenere la nostra frequenza cardiaca al minuto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizio: Allungamento Del Braccio Del Tennista

Fitness

Come Allenare Gli Avambracci

Fitness

Come fare un massaggio alle braccia con olio di pino

Rimedi Naturali

Come lenire il dolore ai polsi con l'argilla verde

Fitness

Come calcolare la massa magra

Fitness

Stretching alle spalle: 5 esercizi

Fitness

5 esercizi per rafforzare gli avambracci

Fitness

Esercizi per gli avanbracci con manubrio