Come seguire una giusta alimentazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il nostro organismo ha bisogno, per poter funzionare senza problemi, di tutti i tipi di nutrimenti, in quanto accoppiati tra loro si compensano a vicenda. La nostra alimentazione deve essere varia ma allo stesso tempo equilibrata, perché possiamo affermare che è uno dei fattori che maggiormente incide sullo sviluppo e sul rendimento di una persona. Inoltre c'è da dire che seguire una buona alimentazione previene molte malattie. Oggi, molte persone sono in sovrappeso o perché consumano dei pasti veloci ai fast-food, che offrono porzioni molto abbondanti, a poco prezzo. Nella guida che segue vogliamo darvi degli utili suggerimenti su come seguire una giusta alimentazione.

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Proteine

Rammenta che le proteine, animali e vegetali, sono nutrienti fondamentali poiché servono per assicurare la costruzione e la riparazione delle cellule. Si trovano in molti cibi, ne sono particolarmente ricchi i legumi, tuttavia le più importanti sono quelle presenti negli alimenti di origine animale come carne ed uova. Le proteine animali sono ricche di vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali e ferro.

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Lipidi

Nella tua alimentazione non dovranno mancare i lipidi o grassi. Fanno parte di questa categoria tutti i condimenti. Sono ricchi di vitamine liposolubili come la vitamina A, D., K ed E, di acidi grassi come quello linoleico e di quelli saturi, monoinsaturi e polinsaturi. A seconda del tipo di grasso, vi sono quelli ad alto contenuto di grassi saturi come il burro, il lardo e lo strutto.

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Carboidrati

Non dimenticare di aggiungere alla tua alimentazione i glucidi o carboidrati. Appartengono a questa categoria la pasta, il riso, il pane, la farina, il mais, l'avena, eccetera. Possono essere semplici e complessi. I primi contengono glucosio, lattosio e saccarosio, i secondi amido e cellulosa. Hanno la scopo di garantire il buon funzionamento del sistema nervoso e dei globuli rossi.

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Vitamine liposolubili

Non dovranno mancare nella tua dieta le vitamine liposolubili, ovvero le vitamine che possono essere sciolte nei grassi. Grazie a questa loro particolarità vengono trasportate all'interno dell'organismo tramite i lipidi ed accumulate creando una riserva. Si trovano negli ortaggi e nella frutta che tra l'altro hanno altri principali nutrienti come la pro-vitamina A, la fibra, i minerali, acqua e fruttosio.

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Sali minerali

Per garantirti una giusta alimentazione non scordati i sali minerali. Sono presenti in quasi tutti gli alimenti in quantità variabile. Non potrai farne a meno in quanto hanno numerose funzioni vitali per le cellule. Si dividono in minerali, ovvero potassio, sodio, calcio, magnesio, ferro, fosforo ed iodio ed in oligominerali, vale a dire zinco, rame, selenio, cromo, manganese ed cadmio.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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