Come seguire una giusta alimentazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il nostro organismo ha bisogno, per poter funzionare senza problemi, di tutti i tipi di nutrimenti, in quanto accoppiati tra loro si compensano a vicenda. La nostra alimentazione deve essere varia ma allo stesso tempo equilibrata, perché possiamo affermare che è uno dei fattori che maggiormente incide sullo sviluppo e sul rendimento di una persona. Inoltre c'è da dire che seguire una buona alimentazione previene molte malattie. Oggi, molte persone sono in sovrappeso o perché consumano dei pasti veloci ai fast-food, che offrono porzioni molto abbondanti, a poco prezzo. Nella guida che segue vogliamo darvi degli utili suggerimenti su come seguire una giusta alimentazione.

26

Proteine

Rammenta che le proteine, animali e vegetali, sono nutrienti fondamentali poiché servono per assicurare la costruzione e la riparazione delle cellule. Si trovano in molti cibi, ne sono particolarmente ricchi i legumi, tuttavia le più importanti sono quelle presenti negli alimenti di origine animale come carne ed uova. Le proteine animali sono ricche di vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali e ferro.

36

Lipidi

Nella tua alimentazione non dovranno mancare i lipidi o grassi. Fanno parte di questa categoria tutti i condimenti. Sono ricchi di vitamine liposolubili come la vitamina A, D., K ed E, di acidi grassi come quello linoleico e di quelli saturi, monoinsaturi e polinsaturi. A seconda del tipo di grasso, vi sono quelli ad alto contenuto di grassi saturi come il burro, il lardo e lo strutto.

Continua la lettura
46

Carboidrati

Non dimenticare di aggiungere alla tua alimentazione i glucidi o carboidrati. Appartengono a questa categoria la pasta, il riso, il pane, la farina, il mais, l'avena, eccetera. Possono essere semplici e complessi. I primi contengono glucosio, lattosio e saccarosio, i secondi amido e cellulosa. Hanno la scopo di garantire il buon funzionamento del sistema nervoso e dei globuli rossi.

56

Vitamine liposolubili

Non dovranno mancare nella tua dieta le vitamine liposolubili, ovvero le vitamine che possono essere sciolte nei grassi. Grazie a questa loro particolarità vengono trasportate all'interno dell'organismo tramite i lipidi ed accumulate creando una riserva. Si trovano negli ortaggi e nella frutta che tra l'altro hanno altri principali nutrienti come la pro-vitamina A, la fibra, i minerali, acqua e fruttosio.

66

Sali minerali

Per garantirti una giusta alimentazione non scordati i sali minerali. Sono presenti in quasi tutti gli alimenti in quantità variabile. Non potrai farne a meno in quanto hanno numerose funzioni vitali per le cellule. Si dividono in minerali, ovvero potassio, sodio, calcio, magnesio, ferro, fosforo ed iodio ed in oligominerali, vale a dire zinco, rame, selenio, cromo, manganese ed cadmio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

7 cibi da evitare per dimagrire

Alimentazione

5 benefici degli anacardi

Alimentazione

Come fare una colazione sana e nutriente

Fitness

Stare in forma a 50 anni

Alimentazione

Carne rossa: proprietà e controindicazioni

Alimentazione

I 5 cibi che un atleta dovrebbe assolutamente mangiare

Alimentazione

La classificazione degli alimenti

Alimentazione

5 criteri per scegliere uno yogurt naturale