Come seguire una dieta detox

Tramite: O2O 02/03/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scegliere di seguire una dieta particolare è un passo molto importante per la salute, con conseguenze che possono essere positive e negative, a seconda di come ci si approccia. Una dieta detox, che mira all'eliminazione delle tossine dall'organismo, sicuramente offre un miglioramento generale. In questa guida troverete indicazioni di massima, che però devono sempre accompagnarsi al consiglio di un medico.

26

Occorrente

  • Verdure
  • Carni bianche
  • Frutta
  • Acqua
  • Tisane detox
36

Idratarsi spesso

Primo passo per disintossicarsi è essere al meglio dell'idratazione. Bevete almeno due litri di acqua, meglio se minerale, al giorno, evitando bevande con dolcificanti, aromi e cose simili, perché non contribuiscono al miglioramento della salute, ed in casi particolari, introducono nuove criticità. Bevete ad intervalli regolari, se potete, e sempre dopo essere stati in bagno, perché ovviamente in quel caso si è perduta una buona quantità di liquidi. Imparate a bere l'equivalente di due bicchieri d'acqua alla volta, perché è un esercizio che aiuta l'organismo a rispondere positivamente alla dieta. Tre volte al giorno prendete una tisana depurativa: a colazione, per merenda e prima di andare a dormire.

46

Eliminare i cibi tossici

Eliminate i cibi tossici, che sono una lista lunga e complessa, ma dopo i primi giorni inizierete a sentirvi davvero meglio. Non mangiate fritto, cibi contenenti grassi saturi e complessi, cibi idrogenati. Evitate il troppo cotto e le carni rosse non al sangue, limitando comunque l'assunzione di proteine di origine animale, in particolare i salumi. Preferite pollo, coniglio e carni bianche ai ferri. Scegliete pesce, meglio se azzurro e al naturale. Evitate sughi e salse pesanti come la maionese. L'uovo va bene, ma moderatamente, e meglio sodo. Il bianco dell'uovo invece può essere assunto liberamente perché è la più nobile fra le proteine. Non mangiate precotti, cibo industriale e merendine. Al bando i dolci confezionati, meglio un gelato alla frutta o dello yogurt vero e non quello fasullo del supermercato che è crema di latte acidualata.

Continua la lettura
56

Mangiare le verdure

Le verdure sono ricche di vitamine che aiutano l'organismo a rigenerarsi e di fibre che permettono di pulire l'intestino e facilitano l'espulsione delle feci. Scegliete verdure amare, perché stimolano la funzione epatica, come carciofi, spinaci, verze e cardi. Limitate le patate e fate spuntini con carote e finocchi crudi, buoni e croccanti. Non salate e non condite la verdura con salse, ma scegliete olio di oliva extravergine, da sostituire anche al burro e alla margarina. Prediligete il cibo fresco e di stagione, limitando il pane ed i cereali, preferendo i legumi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I primi giorni sono i peggiori, esplorate sapori nuovi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come seguire una dieta detox

Alimentazione

Dieta Detox: 3 giorni per sgonfiarsi

Alimentazione

Dieta Detox dopo Pasqua

Alimentazione

Dieta Detox in Primavera: 5 consigli

Alimentazione

Alimenti detox per l'estate

Alimentazione

5 colazioni detox

Alimentazione

I più importanti alimenti detox

Alimentazione

Come preparare bevande detox