Come seguire una corretta alimentazione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Bisogna dire che è molto importante la varietà nella dieta in quanto l'organismo ha bisogno di una molteplicità di nutrienti che costituiscono la "benzina" con cui ci muoviamo. Tutti dovrebbero sapere che il benessere psicofisico passa attraverso una corretta alimentazione. Nella seguente guida cercherò, in pochi passi, di elencare quelli che sono i punti essenziali da seguire per avere una corretta alimentazione, come mantenere un peso forma ideale e quali sono invece le abitudini che dovremmo evitare al fine di stare bene fisicamente.

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Attività fisica

Tra i cibi da consumare con minore assiduità sicuramente ci sono i dolci e le carni rosse. Occorre infatti prestare attenzione al contenuto di colesterolo che, nonostante sia importante per il sostentamento dell'organismo, deve essere introdotto nella dieta con criterio. Un'assunzione eccessiva di colesterolo potrebbe apportare, con il passare del tempo, problemi alla salute delle arterie e del cuore. Per mantenersi in forma, tenere sotto controllo il nostro peso e stare bene a livello psicofisico è particolarmente importante svolgere quotidianamente (soprattutto quella anaerobica). Il lavoro fisico permette di ridurre il rischio di avere in futuro malattie cardiovascolari e di ridurre l'ansia e lo stress. Lo sport rappresenta quindi un fattore fondamentale per vivere bene.

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Dieta

Occorre inserire nellaquotidiana tutti quegli alimenti che contengono carboidrati. Tra questi possiamo trovare la pasta, il pane, le patate, il riso ed i cereali; in generale questi cibi amidacei vengono "demoliti" mediante una classe di enzimi detti "amilasi", che sono prodotti dal pancreas. Da queste reazioni di digestione viene prodotta energia necessaria all'organismo per assolvere alle più svariate funzioni vitali. È importante abbinare a questi alimenti anche tanta frutta e verdura poiché contengono acqua, sali minerali e vitamine (fondamentali oltretutto per avere una buona regolarità dell'intestino).

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Acidi grassi

Con minore frequenza rispetto ai cibi precedentemente citati occorre inserire nella dieta le carni bianche, il pesce, il latte (ed i derivati in generale), uova ed olio di oliva. Questi alimenti contengono un quantitativo di grassi notevolmente maggiore rispetto a frutta e verdura che ne contengono quantità irrisorie. I grassi, specialmente quelli insaturi, sono importanti per la produzione di ormoni e per la funzionalità delle membrane. Gli acidi grassi essenziali sono cosi definiti perché possono essere introdotti solo attraverso la dieta.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad un alimentarista per avere una dieta completa ed efficiente

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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