Come seguire una corretta alimentazione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Bisogna dire che è molto importante la varietà nella dieta in quanto l'organismo ha bisogno di una molteplicità di nutrienti che costituiscono la "benzina" con cui ci muoviamo. Tutti dovrebbero sapere che il benessere psicofisico passa attraverso una corretta alimentazione. Nella seguente guida cercherò, in pochi passi, di elencare quelli che sono i punti essenziali da seguire per avere una corretta alimentazione, come mantenere un peso forma ideale e quali sono invece le abitudini che dovremmo evitare al fine di stare bene fisicamente.

25

Attività fisica

Tra i cibi da consumare con minore assiduità sicuramente ci sono i dolci e le carni rosse. Occorre infatti prestare attenzione al contenuto di colesterolo che, nonostante sia importante per il sostentamento dell'organismo, deve essere introdotto nella dieta con criterio. Un'assunzione eccessiva di colesterolo potrebbe apportare, con il passare del tempo, problemi alla salute delle arterie e del cuore. Per mantenersi in forma, tenere sotto controllo il nostro peso e stare bene a livello psicofisico è particolarmente importante svolgere quotidianamente (soprattutto quella anaerobica). Il lavoro fisico permette di ridurre il rischio di avere in futuro malattie cardiovascolari e di ridurre l'ansia e lo stress. Lo sport rappresenta quindi un fattore fondamentale per vivere bene.

35

Dieta

Occorre inserire nellaquotidiana tutti quegli alimenti che contengono carboidrati. Tra questi possiamo trovare la pasta, il pane, le patate, il riso ed i cereali; in generale questi cibi amidacei vengono "demoliti" mediante una classe di enzimi detti "amilasi", che sono prodotti dal pancreas. Da queste reazioni di digestione viene prodotta energia necessaria all'organismo per assolvere alle più svariate funzioni vitali. È importante abbinare a questi alimenti anche tanta frutta e verdura poiché contengono acqua, sali minerali e vitamine (fondamentali oltretutto per avere una buona regolarità dell'intestino).

Continua la lettura
45

Acidi grassi

Con minore frequenza rispetto ai cibi precedentemente citati occorre inserire nella dieta le carni bianche, il pesce, il latte (ed i derivati in generale), uova ed olio di oliva. Questi alimenti contengono un quantitativo di grassi notevolmente maggiore rispetto a frutta e verdura che ne contengono quantità irrisorie. I grassi, specialmente quelli insaturi, sono importanti per la produzione di ormoni e per la funzionalità delle membrane. Gli acidi grassi essenziali sono cosi definiti perché possono essere introdotti solo attraverso la dieta.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad un alimentarista per avere una dieta completa ed efficiente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

10 motivi per mangiare i pistacchi

Alimentazione

Merluzzo: proprietà e benefici

Alimentazione

Proteine in polvere: 10 consigli per l'uso

Alimentazione

Olio di semi di zucca: proprietà e benefici

Fitness

Come tonificare le braccia con lo yoga

Alimentazione

Come eliminare il grasso dall'addome

Alimentazione

Mangiare verdure: i benefici per la salute

Alimentazione

Carne rossa: proprietà e controindicazioni