Come seguire un programma di allenamento a casa

Tramite: O2O 13/07/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete poco tempo a disposizione per iscrivervi ad una palestra, potete comunque seguire un perfetto programma di allenamento a casa con dei semplici esercizi e senza necessariamente acquistare degli attrezzi. Tale training se eseguito quotidianamente, vi consentirà di rinforzare i muscoli del corpo ed in particolare braccia, gambe ed addominali. Premesso ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come massimizzare il risultato.

25

Stilare una tabella di allenamento

Prima di iniziare il programma di allenamento personalizzato a casa, è opportuno stilare una tabella che preveda esercizi non troppo faticosi e che al massimo vi impegnano per almeno 40 minuti per 3 giorni alla settimana. Di fondamentale importanza è iniziare ogni sessione con una fase di riscaldamento, ovvero una camminata a passo rapido oppure in alternativa una corsa di circa 10 minuti. A seguire ritornati a casa, procedete con alcuni esercizi su un tappetino come ad esempio 6 piegamenti sulle braccia e 10 addominali. Inoltre potete anche praticare 6 squat per rinforzare i muscoli delle gambe.

35

Praticare dello stretching

Dopo la prima sessione di allenamento è opportuno prendervi 24 ore di riposo almeno nei primi tempi, e poi magari potete eseguire gli esercizi anche tutti i giorni una volta che i muscoli son ben allenati. A questo punto procedete con il programma stabilito per il secondo giorno di allenamento. In tal caso il consiglio è di optare per una serie di esercizi che potrete alternare ogni settimana eliminando la corsa preliminare, e sostituendola invece con dello stretching. A seguire un altro ottimo modo per rispettare il programma di allenamento in casa è di praticare dell'aerobica per 10 minuti, il salto della corda per 5 minuti e di tanto in tanto alternare questi due esercizi con due sessioni da 5 ognuna di addominali ideali per rinforzare i muscoli interessati.

Continua la lettura
45

Raddoppiare gli esercizi

Per quanto riguarda il terzo giorno di allenamento che completa il programma, il consiglio è di ripetere gli stessi esercizi del primo raddoppiandone però in questo caso il quantitativo. Nello specifico eseguite una camminata o una corsa per circa 20 minuti, e poi procedete con i medesimi esercizi base. In questo caso fate 12 piegamenti sulle braccia, 20 addominali e 12 squat. A margine di questa guida per ottenere i risultati prefissati, il consiglio è di essere costanti nel programma di allenamento e possibilmente abbinarlo ad una dieta adeguata eliminando i grassi e gli zuccheri, e privilegiando magari frutta e verdura.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Ginnastica dolce: programma di allenamento per anziani

Fitness

Come utilizzare un vogatore per allenamento a casa

Fitness

Allenamento per la forza: il metodo Bill Starr

Fitness

Come alternare l'allenamento per ottenere il massimo

Fitness

Allenamento intervallato ad alta intensità HIIT

Fitness

Come effettuare un allenamento cardio in palestra: avanzato

Fitness

Scheda di allenamento per perdere peso

Fitness

Definizione Del Concetto Di Allenamento E Allenabilità