Come seguire un programma di allenamento a casa

1/4 – Introduzione

Se avete poco tempo a disposizione per iscrivervi ad una palestra, potete comunque seguire un perfetto programma di allenamento a casa con dei semplici esercizi e senza necessariamente acquistare degli attrezzi. Tale training se eseguito quotidianamente, vi consentirà di rinforzare i muscoli del corpo ed in particolare braccia, gambe ed addominali. Premesso ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come massimizzare il risultato.

2/4 – Stilare una tabella di allenamento

Prima di iniziare il programma di allenamento personalizzato a casa, è opportuno stilare una tabella che preveda esercizi non troppo faticosi e che al massimo vi impegnano per almeno 40 minuti per 3 giorni alla settimana. Di fondamentale importanza è iniziare ogni sessione con una fase di riscaldamento, ovvero una camminata a passo rapido oppure in alternativa una corsa di circa 10 minuti. A seguire ritornati a casa, procedete con alcuni esercizi su un tappetino come ad esempio 6 piegamenti sulle braccia e 10 addominali. Inoltre potete anche praticare 6 squat per rinforzare i muscoli delle gambe.

3/4 – Praticare dello stretching

Dopo la prima sessione di allenamento è opportuno prendervi 24 ore di riposo almeno nei primi tempi, e poi magari potete eseguire gli esercizi anche tutti i giorni una volta che i muscoli son ben allenati. A questo punto procedete con il programma stabilito per il secondo giorno di allenamento. In tal caso il consiglio è di optare per una serie di esercizi che potrete alternare ogni settimana eliminando la corsa preliminare, e sostituendola invece con dello stretching. A seguire un altro ottimo modo per rispettare il programma di allenamento in casa è di praticare dell’aerobica per 10 minuti, il salto della corda per 5 minuti e di tanto in tanto alternare questi due esercizi con due sessioni da 5 ognuna di addominali ideali per rinforzare i muscoli interessati.

4/4 – Raddoppiare gli esercizi

Per quanto riguarda il terzo giorno di allenamento che completa il programma, il consiglio è di ripetere gli stessi esercizi del primo raddoppiandone però in questo caso il quantitativo. Nello specifico eseguite una camminata o una corsa per circa 20 minuti, e poi procedete con i medesimi esercizi base. In questo caso fate 12 piegamenti sulle braccia, 20 addominali e 12 squat. A margine di questa guida per ottenere i risultati prefissati, il consiglio è di essere costanti nel programma di allenamento e possibilmente abbinarlo ad una dieta adeguata eliminando i grassi e gli zuccheri, e privilegiando magari frutta e verdura.

Riproduzione riservata