Come seguire un'alimentazione flexitariana

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se si desidera conoscere le basi di un'alimentazione flexitariana, occorre semplicemente leggere le indicazioni su come seguire tale semplice ed efficace dieta. Si tratta di una dieta semi vegetariana, in cui in modo sporadico si possono consumare anche delle proteine animali. L'alimentazione flexitariana, come suggerisce pure il nome, è molto flessibile, salutare e variegata.

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Occorrente

  • Verdura
  • frutta fresca e secca
  • legumi
  • cereali
  • semi
  • carne magra
  • uova
  • formaggi magri
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Le basi della dieta flexitariana

La dieta flexitariana, dieta che unisce flessibilità e vegetarianesimo, si basa principalmente sul consumo di vegetali, ossia legumi, semi, cereali e ortaggi. Tale dieta semi vegetariana, prevede un certo consumo di verdure e frutta, sia fresca che secca, in particolare la frutta secca non deve mai mancare in piccole quantità. In modo occasionale si possono mangiare pure pollo, manzo o tacchino, i dolci e gli insaccati andrebbero invece limitati.

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Esempio di dieta flexitariana

Un esempio di dieta flexitariana prevede 4 o 5 pasti, di cui tre principali e due spuntini. Un ottima dieta di tale tipo prevede ad esempio per colazione un bicchiere di latte vegetale con delle fette biscottate integrali, uno yogurt o un toast per spuntino, a pranzo della pasta o del riso con le verdure a proprio gusto lesse o al vapore, un frutto per merenda e per cena delle verdure cotte, un'insalata, una zuppa o un omelette, e per circa due volte a settimana si può consumare della carne magra o dei formaggi light. Inoltre trattandosi di un'alimentazione sana andrebbero evitare le frittura privilegiando invece alle cotture alla griglia o a vapore. Per bilanciare al meglio la dieta flexitariana garantendosi il giusto apporto proteico, occorre bilanciare bene legumi e cereali, in modo da assorbirle nel modo giusto e sentirsi sazi.

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Perder peso con l'alimentazione flexitariana

Il regime alimentare di tipo flexitariano, aiuta a perder peso prestando al contempo attenzione alla salute del pianeta. Diversi studi scientifici hanno confermato che chi segue una dieta di tipo vegetariano ha meno problemi di sovrappeso rispetto a chi segue una dieta carnivora. L'aumento nella propria dieta di alimenti di origine vegetale, unito ad una regolare attività fisica assicura nel tempo una perdita di peso consideravole. La flexitariana è una dieta eco sostenibile che basandosi sul consumo ridotto di carne e dolci, ha il grande vantaggio di facilitare la perdita dei chili in eccesso. Già dopo le prime due settimane è possibile notare i primi risultati della dieta, che sono oltre la perdita di peso comporta pure la naturale disintossicazione dell'organismo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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