Come sedersi correttamente davanti al pc

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avere una postura corretta non riguarda solo un fattore estetico, ma soprattutto salutare in quanto la schiena sorregge tutto il corpo e per evitare problemi articolari sarebbe opportuno adottare delle abitudini che ci consentano di avere con il tempo una perfetta postura. Lavorare davanti al computer non aiuta, infatti trascorrere molte ore davanti allo schermo rende la nostra schiena più fragile. Per ovviare a tale problema, in questa guida spiegherò come sedersi correttamente davanti al pc utilizzando dei semplici consigli da effettuare ogni giorno.

28

Occorrente

  • sedia ergonomica
  • cuscini
  • tastiera con piano inclinato
38

Utilizzare la giusta sedia

Prima di tutto bisognerebbe usare una sedia ergonomica, senza però considerarla una scusa plausibile per rimanere seduti tutto il tempo. Almeno ogni due ore bisognerebbe alzarsi e fare una passeggiata di 5-10 minuti. Il sedentarismo è uno dei fattori di rischio che causa insieme ad altri le famose malattie cardiovascolari, quindi basterà fare una piccola pausa di pochi minuti per ovviare a questo problema.

48

Formare un angolo

Fate aderire il bacino al fondo della sedia impostata all'altezza giusta, ovvero quella che vi consente di poggiare i piedi sul pavimento. Fate in modo che la spalliera sia reclinata formando un angolo di 100°-110°; fate in modo che sia la parte superiore che la parte inferiore della schiena siano del tutto appoggiate allo schienale, possibilmente usando cuscini o lo stesso supporto della sedia.
I braccioli dovranno stare in modo tale che le spalle siano in una posizione rilassata. La tastiera invece su di un piano che sia inclinato in maniera che i tasti siano in posizione centrale rispetto al corpo.

Continua la lettura
58

Regolare il mouse

Il mouse deve essere piuttosto vicino alla tastiera e posto sul cosiddetto mousebridge. Se non avete un piano regolabile, cercate di regolare l'altezza della sedia, oppure usate un cuscino al fine di stare più alti e anche più comodi. Regolate il monitor in modo da non far star teso il collo e l'altezza dello schermo dovrà essere di poco superiore a quella degli occhi. Infine regolate le persiane e le tende in modo da non avere la luce proprio di fronte agli occhi e in modo da non avere riflessi sullo schermo (se portate gli occhiali usate lenti antiriflesso).
.

68

Muovere il polso

Una strategia è quella di distogliere ogni tanto lo sguardo dallo schermo (non vale guardare il cellulare) e fare anche dei movimenti per il polso.
Fate attenzione al tempo che trascorrete al pc, alla televisione, ai videogiochi o al cellulare, perché anche se cambia l'oggetto l'azione è la medesima e soprattutto rimanere seduti tutto il giorno non vi farà affatto bene, quindi utilizzate la tecnologia con moderazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi da ufficio da fare davanti alla scrivania

Fitness

Come effettuare correttamente lo squat

Fitness

Come eseguire correttamente lo stacco da terra

Fitness

Come fare correttamente gli addominali

Fitness

Come pulire correttamente le ruote dei pattini in linea

Fitness

Come camminare correttamente

Fitness

Come eseguire correttamente una Fallaway Position

Fitness

Come eseguire correttamente una open promenade postion