Come seccare le foglie di stevia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Stevia (Rebaudiana Bertoni) è una pianta originaria del Sud America usata dalle popolazioni del posto per addolcire cibi e bevande. Questa pianta oltre ad avere un'ottima proprietà dolcificante naturale, possiede un potere edulcorante di gran lunga superiore ad altri dolcificanti di origine sintetica presenti in commercio. La Stevia è un' erbacea arbustiva perenne che, a causa del nostro clima invernale, non ha la possibilità di essere coltivata durante tutto l'anno. Possiamo infatti, seminarla e usufruire del suo uso in campo alimentare solo durante i mesi primaverili ed estivi. Da qui nasce l'esigenza di fare una scorta del suo preparato essiccato, in quantità sufficiente da bastare per la durata di tutto l'inverno. Fortunatamente, la Stevia è una pianta di facile coltivazione e per crescere non ha bisogno di particolari condizioni: il giardino o un vaso in balcone possono costituire il luogo ideale per la sua crescita. L'essiccazione delle foglie di Stevia è una procedura che viene effettuata per la maggior parte delle piante officinali. Vediamo insieme come seccare le foglie di questa particolare pianta.

26

Occorrente

  • Bande elastiche
  • Forno
  • Teglia antiaderente (o carta da forno)
36

In Europa i mesi ideali per piantare la Stevia sono quelli compresi tra Marzo e Maggio: quando le temperature incominciano a superare i 20 gradi celsius! Durante la crescita è opportuno potare la pianta in modo da garantire una crescita abbondante di foglie. I nuovi semi si possono raccogliere quando i fiori iniziano a seccare, in modo da conservarli per la semina dell'anno successivo. Le foglie secche della Stevia, ridotte in polvere hanno un potere dolcificante molto più elevato dello zucchero e prive di controindicazioni associate ad esse.

46

Quando noteremo che le piante avranno raggiunto la maturità, procediamo con il raccogliere i rametti suddividendoli in piccoli mazzetti, e uniamoli insieme con delle bande elastiche. A questo punto posizioniamoli a testa in giù in un ambiente buio, ma asciutto ed arieggiato. È buona pratica, nonché fortemente consigliato, prepararsi ad essiccare la Stevia immediatamente dopo la raccolta dei rametti.

Continua la lettura
56

Se non si ha a disposizione il tempo necessario per eseguire il processo di essiccazione naturale, è possibile ottenere un buon risultato anche ricorrendo all'uso del forno. Portiamo quindi il nostro forno a gas (o elettrico) alla temperatura più bassa disponibile, lasciando lo sportello aperto. Adagiamo i rametti di Stevia in una teglia per il forno non aderente (oppure usiamo la carta da forno) e posiamola al livello più basso, è d'obbligo continuare a girare i rametti su se stessi fino ad essiccazione completa, in questo modo eviteremo che si brucino. Rimuoviamo la teglia dal forno quando le foglie appariranno completamente secche e friabili. Le nostre foglie sono adesso pronte per essere polverizzate con l'uso di un mortaio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lasciate esposte troppo a lungo al sole o umidità le foglie raccolte, rischiano di appassire e diventare inutilizzabili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

I benefici della stevia

Rimedi Naturali

Consigli per sostituire lo zucchero con la stevia

Rimedi Naturali

I benefici delle foglie di ulivo

Rimedi Naturali

Come preparare un infuso di foglie di rovo

Rimedi Naturali

I benefici degli impacchi con le foglie di cavolo

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per la circolazione

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del senecio

Rimedi Naturali

Come essiccare le erbe per le tisane