Come scoprire se una persona sta mentendo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Vediamo quali sono e come riconoscerli per scoprire se una persona sta mentendo. A chi non piacerebbe saper leggere nel pensiero di una persona per capire se ci sta raccontando la verità o una bugia, soprattutto in circostanze particolarmente critiche? Sicuramente a molti di noi. Bene, se questo argomento vi interessa, non si tratta di saper fare magie o possedere il fatidico sesto senso (anche se questo aiuta molto). Bisogna invece porre l'attenzione su precisi e nascosti segnali che il nostro interlocutore inconsapevolmente ci invia, tramite il linguaggio non verbale.

25

Occorrente

  • spirito d'osservazione
  • attenzione ai dettagli
35

Falsificazioni. Le false emozioni sono rappresentate da una forzatura emozionale che si riflette in una sorta di asimmetria morfologica nel volto di colui che mente. La mimica del viso risulta contorta, come se il lato destro della faccia non stesse più in armonia con il sinistro. Le espressioni spontanee come un semplice sorriso, che mediamente dura meno di 10 secondi, si dilatano diventando quasi irreali e stereotipate. Molto spesso si manifestano i cosiddetti lapsus freudiani, che inconsciamente fanno emergere alcuni dettagli o indizi che inevitabilmente riportano alla verità e fanno capire all'interlocutore che il soggetto sta mentendo. Sono quindi molti i segnali che smascherano una persona che non sta dicendo la verità, e per riconoscerli occorre avere uno spirito di osservazione molto sviluppato.

45

Sguardo. Guardare negli occhi una persona a cui si sta mentendo è sicuramente la prova più difficile. Non si riesce infatti a sostenere il suo sguardo per più di qualche secondo e si tenta di divagare altrove, guardandosi intorno, soprattutto per terra. Ma è anche vero che i più "navigati" hanno già imparato a superare questo ostacolo e sono perfettamente in grado di fissare qualcuno in faccia anche se non stanno dicendo la verità.

Continua la lettura
55

Linguaggio del corpo. Ebbene, si può anche mentire con lo sguardo, ma con il linguaggio del corpo è praticamente impossibile. Il corpo e la mimica precedono sempre la manifestazione delle emozioni. Chi mente ha un atteggiamento di chiusura. Incrocia gambe e braccia e non si protende verso l'interlocutore. Lo sguardo è basso. Alcuni possono arrossire o presentare chiazze rossastre sul volto. Altri invece hanno dei tic involontari, come toccarsi il naso o i capelli e tamburellare nervosamente il tavolo con le dita. Anche la voce cambia, assumendo un timbro più acuto nelle donne e più cupo negli uomini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Bugie: come scoprire chi mente

Psicologia

Le caratteristiche di una persona asessuale

Psicologia

Come essere una persona più empatica

Psicologia

Come gestire una persona aggressiva

Psicologia

Come scoprire l'enneatipo con il test dell'enneagramma

Psicologia

Come scoprire il segno zodiacale cinese

Psicologia

Come scoprire il segno zodiacale

Psicologia

Come riconoscere chi mente