Come scoprire le zone erogene

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere una relazione sessuale felice ed appagante è il sogno di tanti ma non è difficile da raggiungere. Infatti, basta soltanto conoscere bene il proprio corpo e quello della persona che amiamo. Può sembrare strano, ma capita spesso che diverse coppie stiano insieme da diverso tempo, senza sapere fino in fondo cosa piaccia al proprio partner. Non tutti sono a conoscenza che il nostro corpo ha una precisa mappa dell'amore da scoprire, costellata di zone più sensibili di altre, in grado di stimolare il piacere al solo tatto. Si parla quindi di zone erogene, che se sollecitate con carezze languide, producono piacere, eccitazione, fino ad arrivare all'orgasmo.
Come scoprire le zone erogene e dove si trovano esattamente? Vediamolo nei dettagli.

25

Quali sono le zone erogene

Le zone erogene sono diverse nell'uomo e nella donna. Inoltre si suddividono in: primarie, secondarie e arcaiche. Quelle primarie sono direttamente collegate all'orgasmo. Nella donna tali zone sono sette: canale vaginale, clitoride, uretra, labbra vulvari, "punto G", ano, cervice. Nell'uomo invece sono localizzate tutte nella zona del glande. Le zone erogene secondarie hanno una diversa localizzazione: quelle "para-genitali" si trovano nei pressi del perineo, del ventre e dell'addome. Quelle "extra genitali" possono trovarsi in qualsiasi altro punto del corpo che sia in grado di risvegliare l'eros e l'energia vitale. Quelle "genitali" coinvolgono invece gli organi sessuali veri e propri. Per quanto riguarda le zone erogene arcaiche, sono quelle più distanti dalle zone genitali ma sono molto sensibili al tatto. Sono localizzate ad esempio nei capelli, nella nuca, nelle orecchie, nella bocca, sulla schiena, sotto le ascelle, nelle gambe e sui piedi.

35

Le zone erogene nell'uomo e nella donna

Nelle donne, a differenza degli uomini che riescono ad eccitarsi già alla sola vista di una donna, il tatto è fondamentale per raggiungere l'orgasmo. Conoscere e toccare al momento giusto le zone erogene è il modo migliore per appagare la partner. Naturalmente non devono essere trascurati altri particolari come la dolcezza, le parole adeguate, a seconda dei gusti e delle circostanze. Insomma, non è detto che la stimolazione continua di una zona erogena conduca automaticamente all'orgasmo. Nell'universo femminile, per esempio, esistono altre zone del corpo che non sono propriamente erogene, ma che se opportunamente stimolate, possono provocare delle intense sensazioni di appagamento e di piacere. Nella maggior parte delle donne, il seno è una zona erogena molto potente, la cui stimolazione potrebbe condurre all'orgasmo. La parte più sensibile è il capezzolo, che in alcuni periodi lo diventa anche troppo, tanto che la stimolazione può risultare anche fastidiosa.

Continua la lettura
45

La stimolazione dei piedi per un'intensa sensazione di piacere

Inoltre, ad alcune persone piace molto il contatto con la pianta dei piedi. Quest'ultimi sono ricchi di terminazioni nervose, che riescono a mettere in circolo tanta energia e vitalità. Non a caso la riflessologia plantare, la disciplina olistica che studia la pianta dei piedi, utilizza una mappa dei punti collocati sotto i piedi ed ogni punto, corrispondente ad un organo specifico del corpo, viene studiato per prevenire e curare le malattie. Molta gente soffre però il solletico, ma se si riesce a superare questo fastidio, la stimolazione dei piedi del partner può rivelarsi veramente molto eccitante.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esplorate con dolcezza e pazienza la mappa dell'amore del vostro partner, senza avere fretta
  • Conoscere il proprio corpo è fondamentale per essere appagati sessualmente
  • Non abbiate paura di lasciarvi andare al piacere, tenete lontani i pensieri

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

5 zone erogene per il piacere maschile

Sessualità

Le principali zone erogene maschili

Sessualità

Come aumentare il piacere

Sessualità

Sesso: i preliminari giusti per lei e per lui

Sessualità

Come stimolare i testicoli

Sessualità

Come migliorare il piacere sessuale

Sessualità

Come prepararsi ad un rapporto sessuale

Sessualità

Orgasmo: 10 miti da sfatare