Come scoprire la propria colazione ideale

Tramite: O2O 07/02/2018
Difficoltà: facile
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Introduzione

Il momento di un pasto è uno dei più piacevoli della giornata, soprattutto per chi affronta le fatiche del lavoro. Ricaricarsi con un buon pranzo o un'ottima cena è ciò che ci vuole per spezzare lo stress. Ma sono ancora tante le persone che sottovalutano l'importanza della colazione. Il primo pasto della giornata è infatti uno dei più importanti. È quello che ci da la giusta carica per partire al mattino e arrivare al pranzo senza i morsi della fame. Ma come scoprire qual è la propria colazione ideale? Bisogna innanzitutto capire in quali condizioni si trova l'organismo dopo il sonno. Capiremo meglio nei prossimi passi.

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Recuperare dopo il sonno

Prima della colazione, il corpo trascorre molte ore senza acqua né cibo. Sono le ore del sonno, in cui il fisico e la mente si riposano e si rigenerano. Tuttavia per almeno 8-10 ore l'apporto di liquidi e nutrimento è nullo. È chiaro, quindi, che la colazione deve puntare a ripristinare energie e sali minerali. Sebbene sia abitudine italianissima quella del caffè, da solo non è sufficiente. La propria colazione ideale dovrebbe sempre includere liquidi e cibi solidi. È fondamentale idratarsi, perciò partire con un bicchiere d'acqua è una buona idea. Sono consigliabili i succhi di frutta, le centrifughe e frutta fresca.

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Scegliere tra zuccheri e proteine

Il latte è un altro alimento classico della colazione nostrana. Per molti, è la fonte di proteine preferita al mattino. Il latte, però, può contenere molti grassi. Preferiamo il latte scremato o parzialmente scremato per la nostra colazione. Se non possiamo rinunciare al dolce, abbiniamo al latte un cornetto integrale e della frutta fresca. Completiamo con una spremuta di frutti di stagione e un po' d'acqua minerale. Ma i più attivi potrebbero preferire una colazione proteica. Le uova sono chiaramente una valida opzione. È l'albume ad essere un'ottima fonte di proteine pure, che potremo cucinare per delle frittate prive di grassi.

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Integrare con frutta secca, fresca e cereali

Qualunque sia la scelta - dolce o salata - una porzione di frutta non dovrebbe mai mancare. Un'ottima fonte di acidi grassi essenziali sono la frutta secca e i semi oleosi. Possiamo aggiungerne una piccola porzione alla nostra colazione. Una piccola presa di mandorle, nocciole o noci garantirà un eccellente apporto energetico. Possiamo miscelare questi alimenti ai cereali, se amiamo consumarli. Se per colazione preferiamo i cereali, ricordiamo di usare quelli privi di zucchero o miele. Evitiamo, inoltre, di consumare la colazione troppo frettolosamente. Concediamo al pasto almeno 15-20 minuti del nostro tempo.

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