Come scoprire la propria colazione ideale

Tramite: O2O 07/02/2018
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il momento di un pasto è uno dei più piacevoli della giornata, soprattutto per chi affronta le fatiche del lavoro. Ricaricarsi con un buon pranzo o un'ottima cena è ciò che ci vuole per spezzare lo stress. Ma sono ancora tante le persone che sottovalutano l'importanza della colazione. Il primo pasto della giornata è infatti uno dei più importanti. È quello che ci da la giusta carica per partire al mattino e arrivare al pranzo senza i morsi della fame. Ma come scoprire qual è la propria colazione ideale? Bisogna innanzitutto capire in quali condizioni si trova l'organismo dopo il sonno. Capiremo meglio nei prossimi passi.

25

Recuperare dopo il sonno

Prima della colazione, il corpo trascorre molte ore senza acqua né cibo. Sono le ore del sonno, in cui il fisico e la mente si riposano e si rigenerano. Tuttavia per almeno 8-10 ore l'apporto di liquidi e nutrimento è nullo. È chiaro, quindi, che la colazione deve puntare a ripristinare energie e sali minerali. Sebbene sia abitudine italianissima quella del caffè, da solo non è sufficiente. La propria colazione ideale dovrebbe sempre includere liquidi e cibi solidi. È fondamentale idratarsi, perciò partire con un bicchiere d'acqua è una buona idea. Sono consigliabili i succhi di frutta, le centrifughe e frutta fresca.

35

Scegliere tra zuccheri e proteine

Il latte è un altro alimento classico della colazione nostrana. Per molti, è la fonte di proteine preferita al mattino. Il latte, però, può contenere molti grassi. Preferiamo il latte scremato o parzialmente scremato per la nostra colazione. Se non possiamo rinunciare al dolce, abbiniamo al latte un cornetto integrale e della frutta fresca. Completiamo con una spremuta di frutti di stagione e un po' d'acqua minerale. Ma i più attivi potrebbero preferire una colazione proteica. Le uova sono chiaramente una valida opzione. È l'albume ad essere un'ottima fonte di proteine pure, che potremo cucinare per delle frittate prive di grassi.

Continua la lettura
45

Integrare con frutta secca, fresca e cereali

Qualunque sia la scelta - dolce o salata - una porzione di frutta non dovrebbe mai mancare. Un'ottima fonte di acidi grassi essenziali sono la frutta secca e i semi oleosi. Possiamo aggiungerne una piccola porzione alla nostra colazione. Una piccola presa di mandorle, nocciole o noci garantirà un eccellente apporto energetico. Possiamo miscelare questi alimenti ai cereali, se amiamo consumarli. Se per colazione preferiamo i cereali, ricordiamo di usare quelli privi di zucchero o miele. Evitiamo, inoltre, di consumare la colazione troppo frettolosamente. Concediamo al pasto almeno 15-20 minuti del nostro tempo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 idee sfiziose per la colazione con la frutta

Alimentazione

Come fare una colazione proteica

Alimentazione

Come fare una colazione senza zuccheri

Alimentazione

5 idee sane per la prima colazione

Alimentazione

Come fare una colazione sana e nutriente

Alimentazione

Colazione: 10 regole per iniziare bene la giornata

Alimentazione

Come fare una colazione leggera e gustosa

Alimentazione

La colazione perfetta