Come scoprire l’intolleranza al glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggigiorno sono moltissime le persone che scoprono anche in età adulta di essere intolleranti al glutine, una proteina presente in moltissimi alimenti. L'intolleranza al glutine può trasformarsi in qualcosa di più serio, ossia la celiachia, che non si può considerare come una malattia, ma che deve essere subito considerata prendendone i giusti provvedimenti.
Se anche voi pensate di avere dei sintomi ricorrenti e volete saperne di più su come scoprire l'intolleranza al glutine, questa guida fa per voi. Buona lettura!

24

I sintomi tipici della celiachia

Premettendo che è sempre necessario rivolgersi ad uno specialista prima di fare alcune autodiagnosi che potrebbero essere errate, sappiate che la celiachia può avere sintomi che si manifestano con molta evidenza, ma anche con altri che possono essere più difficili da scoprire. Naturalmente, i sintomi della celiachia sono praticamente simili alle altre intolleranze alimentari, come disturbi alla pancia, dissenteria molto frequente, pruriti, gonfiore allo stomaco, leggere ulcere ed anche cefalee e dolori articolari.
Ciononostante è però necessario rivolgersi ad un allergologo prima poter prendere qualsiasi decisione su come curarsi.

34

Quello che si può fare da soli

Unica cosa possibile che può essere fatta senza rivolgersi ad uno specialista e che perciò non crea danni all'organismo è quella di togliere il glutine dalla vostra alimentazione per qualche settimana. Eliminare il glutine è semplice perché essenzialmente dovranno essere eliminati tutti gli alimenti come la pasta, il pane e i cereali che non siano il mais e pochi altri.
Se notate che dopo queste due o tre settimane la situazione va migliorando, allora potrebbe essere che l'intuizione era corretta, ma per esserne completamente certi e quindi curarsi in modo corretto dovrete fare le analisi del sangue.

Continua la lettura
44

Le analisi del sangue

Il metodo più sicuro per sapere se siete celiaci ed avete dunque l'intolleranza al glutine è quella di fare alcuni esami specifici del sangue. Un bravo allergologo o nutrizionista vi indirizzerà correttamente e vi farà gli esami anti-transglutaminasi.
Il risultato di questo test, che potrà essere solo positivo o negativo, vi darà la risposta che cercate con la massima sicurezza. Nel caso il test sia positivo sarete dunque intolleranti al glutine e quindi dovrete davvero eliminare definitivamente il glutine. Per essere più sicuri, per lo meno all'inizio, fatevi aiutare dal nutrizionista, che vi saprà dare una mano senza che commettiate errori.
Una volta abituati all'alimentazione senza glutine, vedrete che sarà molto semplice evitare gli alimenti con il glutine. In questi ultimi anni sia i supermercati che bar e ristoranti si stanno adeguando all'alimentazione senza glutine tantoché è sempre più facile trovare cibi gluten free.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Quali sono i cereali senza glutine

Alimentazione

Come evitare la contaminazione di cibi senza glutine

Alimentazione

5 tipi di pasta senza glutine

Alimentazione

Come scoprire le intolleranze alimentari

Alimentazione

Come sostituire il glutine

Alimentazione

I migliori alimenti senza glutine

Alimentazione

5 piatti per intolleranti

Alimentazione

Latte di kamut: proprietà e controindicazioni