Come scoprire l'enneatipo con il test dell'enneagramma

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'enneagramma è un test psicologico rappresentato con una figura geometrica in nove punti. Questo test (enneatipo) legge dei caratteri della personalità, che evidenzia il comportamento di un soggetto verso altri. Ogni essere umano, possiede un proprio enneatipo, una sorta di modo di agire e di autodifesa, che determina il comportamento anche dal punto di vista caratteriale. In questa guida lo analizziamo a fondo, per capire come scoprire l'enneatipo con il test dell'enneagramma.

24

L'enneagramma consente quindi di conoscere a fondo il proprio enneatipo, ed in maniera molto veloce. Ogni domanda richiede nove risposte, ed ognuna di esse appartiene ad uno specifico enneatipo racchiuso in un soggetto. Per effettuare il test, è sufficiente scegliere la risposta che maggiormente corrisponde alla propria personalità, con il conseguente riporto di un numero in una casella appositamente lasciata vuota. Per determinare il proprio enneatipo complessivo, si va per esclusione fino a quando non risulta una percentuale pari all'80%, ed in tal caso si rivela specchio fedele della propria personalità, a dimostrazione che il test è particolarmente sicuro e con una ridotta percentuale di errore. Ad ogni domanda ovviamente si risponde in modo schietto e sincero, come ad esempio se ad un paziente che si sottopone al test, viene chiesto se ama fare determinate cose e con quale ritmo, ecco allora che la risposta logica è farle bene ed in modo adeguato.

34

Un altro esempio può essere la risposta alla domanda: come è stata la tua infanzia? Il modo schietto e sincero farà quindi rispondere: bella, brutta o pessima e così via per tutte le altre domande, fino a raggiungere le nove risposte, determinanti per scoprire a fondo il proprio enneatipo e sapere veramente come ci si sente, cosa si pretende dalla vita e dalle persone più vicine, siamo essi amici o familiari.

Continua la lettura
44

Per concludere, non dobbiamo assolutamentre dimenticare che l'enneagramma al giorno d'oggi è molto apprezzato anche da moltissimi esperti psicologi, e rappresenta un metodo molto efficace per creare armonia tra il corpo e la mente. La tecnica viene utilizzata in svariati settori, come ad esempio negli enti o nelle fabbriche che cercano del personale qualificato, e per chi si sottopone al test preventivo per capire e conoscere a fondo se stesso, per presentarsi alla selezione cercando di correggere eventuali limiti caratteriali che potrebbero risultare determinanti ai fini di un'eventuale assunzione. Spero di essere stato chiaro e vi auguro un buon test!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come eseguire un massaggio Ayurvedico

Rimedi Naturali

Come migliorare le relazioni con il Feng Shui

Rimedi Naturali

10 errori che ti impediscono di dormire bene

Fitness

Le Risposte Ormonali All’allenamento Nel Fitness E Body Building

Psicologia

Come ottenere risposte dai sogni

Fitness

Come migliorare la coordinazione

Alimentazione

10 consigli per mangiare più fibre

Fitness

Come allenarsi con la fitball: gambe