Come scongelare i cibi nel modo giusto

Tramite: O2O 18/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente, all'interno del congelatore, vengono collocati degli alimenti che si acquistano già surgelati oppure si possono congelare per la prima volta.
Un freezer avente quattro stelle ha una temperatura di -18°C ed è possibile utilizzarlo anche per congelare dei prodotti alimentari realizzati direttamente in casa, mentre i modelli a tre stelle sono appropriati per surgelare dei cibi che sono già congelati.
Quando gli alimenti verranno tirati fuori dal congelatore, occorre sapere come bisogna scongelare i prodotti nel modo giusto, in maniera da non alterarne il sapore e non far proliferare i batteri.

26

Innanzitutto, dovete assolutamente sapere che la conservazione degli alimenti all'interno del freezer è estremamente importante per mantenerli integri: per fare questo, sarà fondamentale inserirli dentro ad appositi sacchetti ermetici senza l'aria.
I prodotti alimentari che sono già surgelati sono pronti così e basterà soltanto scongelarli nel modo giusto e successivamente cucinarli.

36

I cibi che possono essere gelati sono numerosi (ovvero il pane, gli alimenti cotti, le verdure, le erbe aromatiche e qualsiasi altra tipologia di prodotto acquistato al banco dei surgelati), grazie ad un congelatore a quattro stelle.
Le metodologie per scongelare gli alimenti dal freezer sono fondamentalmente due:
- collocarli dentro il frigorifero per alcune ore e, in questo caso, il cibo potrebbe durare ancora due giorni;
- impiegare il forno a microonde e, in questo caso, il prodotto deve essere preparato subito.

Continua la lettura
46

Gli errori che bisogna evitare per scongelare i cibi sono abbastanza comuni (ad esempio, è sbagliato mettere il pesce o la carne congelata sotto l'acqua, poiché perde totalmente le sue proprietà nutritive.
Se proprio vi trovate in emergenza, potrete immergere il cibo ghiacciato nell'acqua non bollente, protetto da un sacchetto di plastica.
Surgelare gli alimenti a temperatura ambiente è un'ulteriore pratica fortemente sconsigliata, perché si favorisce la proliferazione dei batteri ed essi deperiscono molto più velocemente.
Un altro errore da non fare è quello di cuocere gli alimenti direttamente congelati: cosi facendo, essi svilupperanno tanta acqua e perderanno tutte le loro proprietà nutritive, diventando stoppacciosi e insipidi.

56

La procedura maggiormente corretta per scongelare i cibi è quella di passarli direttamente dal freezer al frigorifero e lasciarli sghiacciare autonomamente: alcune volte sono necessarie tante ore, ma in questo caso non viene alterato il sapore e non si favorisce lo sviluppo di pericolosi batteri.
Alternativamente, va bene anche il forno a microonde, ma in questo caso occorre preparare gli alimenti immediatamente.
In ordine di correttezza, sarà possibile mettere i cibi dentro l?acqua tiepida o fredda, lasciarli in mollo protetti da un involucro impermeabile e cucinarli al più presto.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Alimentazione

10 cibi in scatola che sarebbe meglio evitare

In un mondo in cui si va tutti di corsa, ci troviamo a non aver spesso il tempo nemmeno di preparare la cena: si finisce così per arrangiarsi, anche a tavola. L'arte dell'arrangiarsi per eccellenza, in cucina, equivale al cibo in scatola. I cibi in scatola...
Alimentazione

Alimentazione: i cibi che stimolano l'appetito

In genere, siamo sempre alla ricerca di cibi che riducano la fame e che agevolino la dieta; in questo caso invece andremo a scoprire quelli che combattono l'inappetenza. Spesso infatti, il caldo, lo stress ed i troppi problemi che ci affliggono, ci tolgono...
Alimentazione

Pancia piatta: cibi da evitare

La pancia è la prima cosa che inizia a guadagnare peso e nel contempo è la più difficile da dimagrire quando si inizia una dieta. Questo problema è dovuto principalmente ai cibi che consumiamo quotidianamente, e che vanno dritti sul nostro addome...
Alimentazione

10 cibi a zero calorie

Siete perennemente a dieta e quasi ossessionate dalla vostra forma fisica? Rilassatevi: i digiuni non servono praticamente a nulla ed è sempre fondamentale seguire alla lettera i consigli di un buon nutrizionista, per poter perdere tutti i chili di troppo....
Alimentazione

10 cibi da evitare in caso di vomito

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di soffrire di vomito. È un'esperienza spiacevole che costringe chi ne soffre a modificare la propria dieta per qualche giorno. Mangiare in bianco aiuta il proprio intestino a riprendersi e tornare alla...
Alimentazione

Alimentazione: i cibi che rendono felici

I ritmi frenetici del mondo moderno possono provocare stress, affaticamento, nervosismo, tristezza. Accade spesso di sentirsi irritati o infiacchiti e di cercare consolazione e rilassamento nel cibo. Questo è considerato un comportamento errato, eppure...
Alimentazione

Pressione alta: i cibi nemici

Chi soffre di pressione arteriosa alta deve tenere ben presente che bisogna fare molta attenzione a ciò che si mangia. Questa patologia prende il nome di ipertensione e purtroppo le persone che ne soffrono sono sempre di più. Purtroppo non sono sintomi...
Alimentazione

Stitichezza: i cibi da evitare

La stitichezza è un problema che ha afflitto tutti almeno una volta nella vita e potremmo definirla come la difficoltà a svuotare l'intestino. Quest'impedimento è dovuto, nella maggior parte dei casi, alle cattive abitudini alimentari del mondo occidentale,...