Come scongelare i cibi nel modo giusto

Tramite: O2O 18/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente, all'interno del congelatore, vengono collocati degli alimenti che si acquistano già surgelati oppure si possono congelare per la prima volta.
Un freezer avente quattro stelle ha una temperatura di -18°C ed è possibile utilizzarlo anche per congelare dei prodotti alimentari realizzati direttamente in casa, mentre i modelli a tre stelle sono appropriati per surgelare dei cibi che sono già congelati.
Quando gli alimenti verranno tirati fuori dal congelatore, occorre sapere come bisogna scongelare i prodotti nel modo giusto, in maniera da non alterarne il sapore e non far proliferare i batteri.

26

Innanzitutto, dovete assolutamente sapere che la conservazione degli alimenti all'interno del freezer è estremamente importante per mantenerli integri: per fare questo, sarà fondamentale inserirli dentro ad appositi sacchetti ermetici senza l'aria.
I prodotti alimentari che sono già surgelati sono pronti così e basterà soltanto scongelarli nel modo giusto e successivamente cucinarli.

36

I cibi che possono essere gelati sono numerosi (ovvero il pane, gli alimenti cotti, le verdure, le erbe aromatiche e qualsiasi altra tipologia di prodotto acquistato al banco dei surgelati), grazie ad un congelatore a quattro stelle.
Le metodologie per scongelare gli alimenti dal freezer sono fondamentalmente due:
- collocarli dentro il frigorifero per alcune ore e, in questo caso, il cibo potrebbe durare ancora due giorni;
- impiegare il forno a microonde e, in questo caso, il prodotto deve essere preparato subito.

Continua la lettura
46

Gli errori che bisogna evitare per scongelare i cibi sono abbastanza comuni (ad esempio, è sbagliato mettere il pesce o la carne congelata sotto l'acqua, poiché perde totalmente le sue proprietà nutritive.
Se proprio vi trovate in emergenza, potrete immergere il cibo ghiacciato nell'acqua non bollente, protetto da un sacchetto di plastica.
Surgelare gli alimenti a temperatura ambiente è un'ulteriore pratica fortemente sconsigliata, perché si favorisce la proliferazione dei batteri ed essi deperiscono molto più velocemente.
Un altro errore da non fare è quello di cuocere gli alimenti direttamente congelati: cosi facendo, essi svilupperanno tanta acqua e perderanno tutte le loro proprietà nutritive, diventando stoppacciosi e insipidi.

56

La procedura maggiormente corretta per scongelare i cibi è quella di passarli direttamente dal freezer al frigorifero e lasciarli sghiacciare autonomamente: alcune volte sono necessarie tante ore, ma in questo caso non viene alterato il sapore e non si favorisce lo sviluppo di pericolosi batteri.
Alternativamente, va bene anche il forno a microonde, ma in questo caso occorre preparare gli alimenti immediatamente.
In ordine di correttezza, sarà possibile mettere i cibi dentro l?acqua tiepida o fredda, lasciarli in mollo protetti da un involucro impermeabile e cucinarli al più presto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

10 cibi in scatola che sarebbe meglio evitare

Alimentazione

Alimentazione: i cibi che stimolano l'appetito

Alimentazione

Pancia piatta: cibi da evitare

Alimentazione

10 cibi a zero calorie

Alimentazione

10 cibi da evitare in caso di vomito

Alimentazione

Alimentazione: i cibi che rendono felici

Alimentazione

Pressione alta: i cibi nemici

Alimentazione

Stitichezza: i cibi da evitare